Caso+Maria+Rosaria+Boccia%2C+sequestrato+il+suo+archivio+digitale%3A+perch%C3%A9+le+indagini+imbarazzano+il+governo
cityrumorsit
/politica/caso-maria-rosaria-boccia-sequestrato-il-suo-archivio-digitale-perche-le-indagini-imbarazzano-il-governo.html/amp/
Politica

Caso Maria Rosaria Boccia, sequestrato il suo archivio digitale: perché le indagini imbarazzano il governo

Il caso Maria Rosaria Boccia fa tremare il Governo. Perché le analisi sul materiale sequestrato possono imbarazzare l’esecutivo Meloni

A guidare i Carabinieri del Nucleo investigativo nella sua abitazione di Pompei, ordinata dalla pm Giulia Guiccione, è stata la stessa Maria Rosaria Boccia, intenzionata a portare avanti questa battaglia legale con tutte le proprie energie. Non solo: è stata sempre lei a consegnare ai militari tutti i propri dispositivi digitali quindi smartphone, computer e pen-drive per un totale di 15 dispositivi. Tra questi oggetti anche i famosi occhiali con le microcamere, usati per le riprese mai autorizzate a Montecitorio.

Sequestrato l’archivio di Maria Rosaria Boccia: che figuraccia per il governo (cityrumors.it / ansafoto)

L’indagine sul caso che coinvolge in primo piano l’ex Ministro Sangiuliano e l’imprenditrice 41enne potrebbe quindi arrivare ad una svolta senza precedenti: nell’archivio digitale della Boccia, infatti, potrebbero conservarsi informazioni, documenti e riprese che potrebbero incastrare definitivamente Sangiuliano. Lei stessa, infatti, ha raccontato di aver assistito in prima persona ad alcune conversazioni che l’ex Ministro avrebbe intrapreso con altri esponenti del governo: se uscissero, la situazione potrebbe complicarsi e non di poco per Sangiuliano.

Perché le indagini imbarazzano il governo

Nell’abitazione di Pompei di Maria Rosaria Boccia, dove lei stessa ha condotto i militari e dove li ha indirizzati verso i suoi dispositivi, è stata trovata una mole di materiale interessante che di certo ha stupito chi sta indagando. Al momento, l’indagine è affidata al procuratore aggiunto Giuseppe Cascini, che è alla ricerca di conferme e di nuovi contenuti potenzialmente ricattatori per Sangiuliano dei quali l’imprenditrice ha già accennato. Nell’abitazione della 41enne, quindi, sono stati trovati computer fissi e portatili, diversi smartphone e tablet, archivi cartacei e digitali ma anche cloud, pen drive e domini personali.

Sequestrato l’archivio di Maria Rosaria Boccia: che figuraccia per il governo (cityrumors.it / ansafoto)

Il decreto di perquisizione è stato emesso con urgenza, affinché i soggetti interessati non avessero il tempo di occultare tutto il materiale d’interesse, ed è stato fin da subito finalizzato alla ricostruzione esatta dei rapporti di conoscenza, dipendenza, amicizia e collaborazione che Boccia aveva con Sangiuliano. Importante, però, anche la ricerca di eventuali chat intrattenute con soggetti terzi nei quali il nome del Ministro sia stato fatto in modo esplicito o anche mediante nomignoli e soprannomi, soprattutto se in relazione al G7 della Cultura o alla sua partecipazione a congressi, riunioni ed eventi relativi alle sue attività istituzionali.

Parla il legale di Sangiuliano

Secondo Silverio Sica, difensore dell’ex Ministro, non c’è e non c’è mai stato nulla di illecito nella condotta del suo assistito, sebbene ad oggi sia indagato per rivelazione di segreto (e peculato) proprio in relazione a documenti riservati di natura ministeriale a cui Boccia dichiara di aver avuto accesso. Sica, infatti, non esclude che tutto ciò che l’imprenditrice 41enne ha dichiarato o dimostrato di avere possa averlo recuperato di nascosto da altri luoghi: non a caso, infatti, l’avvocato sottolinea che tutto ciò che potrebbe emergere dalle chat o dalle registrazioni non è tale da mettere in imbarazzo il governo, o sue componenti.

Giulia Belotti

Recent Posts

Licenziati e sostituiti dall’AI. Chi rischia di più in Italia? Lo studio è eloquente

Che tipo di impatto ha avuto l'Intelligenza Artificiale nel nostro Paese in termini di riduzione…

8 ore ago

Fontana di Trevi, ora si pagherà per l’ingresso: ecco come, quanto e quando

E' una decisione che ha preso direttamente il Comune di Roma per dare ordine e…

11 ore ago

IMU 2026, sono questi i requisiti per non pagarla che nessuno ti dice

Tra le tante novità che prenderanno piede dal 2026, una, di sicuro, piacerà a tanti:…

12 ore ago

Lite Allegri – Oriali: cosa rischia l’allenatore del Milan, il Napoli chiede il pugno duro

L'allenatore del Milan, Massimiliano Allegri, viene accusato di aver insultato Lele Oriali, dirigente del Napoli,…

13 ore ago

Stop al Riscatto della Laurea: dal 2026 penalizzazioni e cosa succede a chi ha già iniziato la pratica

Riscatto della Laurea, dal 2026 cambia tutto: guida completa e risposte alle domande più frequenti,…

14 ore ago

Perché Last Christmas dei Wham torna di tendenza: il Whamagedon non c’entra nulla

In queste ore si parla soltanto di Last Christmas dei Wham!, brano uscito nel 1984…

15 ore ago