Elezioni+Emilia+Romagna+e+Umbria%2C+doppia+vittoria+del+centro-sinistra+con+De+Pascale+e+Proietti
cityrumorsit
/politica/elezioni-emilia-romagna-e-umbria-doppia-vittoria-del-centro-sinistra-con-de-pascale-e-proietti.html/amp/
Politica

Elezioni Emilia Romagna e Umbria, doppia vittoria del centro-sinistra con De Pascale e Proietti

Entusiasmo ed euforia nel centrosinistra per la vittoria del campo largo. Sconfitta la destra, debacle della Lega in Emilia Romagna e in Umbria

Doppia vittoria del centro sinistra. Insperata fino a qualche giorno fa, ma ora è diventata certezza con Michele De Pascale nuovo presidente dell‘Emilia Romagna e Stefania Proietti nuova governatrice dell’Umbria. Entrambi i candidati avevano l’appoggio di tutta la sinistra, la vittoria del campo largo.

Elezioni Emilia Romagna e Umbria, doppia vittoria del centro-sinistra con De Pascale e Proietti (Ansa Foto) Cityrumors.it

Una cavalcata trionfale per quel che riguarda l’Emilia Romagna, e si sapeva, un testa a testa in Umbria, poi col passare delle ore con la vittoria anche nella piccola regione da parte del centro-sinistra.

Un’esultanza incredibile, probabilmente perché nessuno ci sperava e nessuno credeva che si potessero raggiungere risultati del genere, soprattutto nella regione umbra, dove, fino a qualche giorno fa, sono scesi anche i pezzi grossi del Governo per cercare di spingere il centrodestra al successo.

Ma non è servito a granché, visto quanto è accaduto. Un risultato netto in Emilia Romagna dove la coalizione del centro-sinistra si è imposta con il 56,75% contro il 40 e rotti da parte del centro destra. Una vittoria schiacciante, mentre in Umbria è stata una violata in extremis, con un leggerissimo vantaggio della Proietti sulla presidente uscente Tesei di qualche punto in percentuale. Alla fine la Proietti ha superato il 51% mentre la Tesei si è fermata al 45.

Meloni riconosce la sconfitta, Schlein esulta

Una sconfitta sonora per il centro-destra che si attendeva l’esito negativo in Emilia Romagna, ma non credeva di poter perdere in questo modo in Umbria, anche perché c’erano sensazioni diverse. Giorgia Meloni riconosce la sconfitta in Emilia-Romagna e Umbria e lo scrive su X.

Desidero rivolgere i miei auguri di buon lavoro ai nuovi presidenti della Regione Umbria, Stefania Proietti, e della Regione Emilia-Romagna, Michele de Pascale. Al di là delle differenze politiche, auspico una collaborazione costruttiva per affrontare le sfide comuni e lavorare”.

Meloni riconosce la sconfitta, Schlein esulta (Ansa Foto) Cityrumors.it

Un risultato eccezionale secondo la coalizione del centro-sinistra che sembra quasi aver ritrovato il fiato, le risorse e soprattutto l’energia. Forse anche la strada per lavorare tutti quanti insieme, almeno è quello che hanno detto un po’ tutti nel cosiddetto campo largo.

Il segretario Elly Schlein ha fatto il giro delle sette chiese, spostandosi dall’Emilia-Romagna dal comitato di Michele De Pascale, fino ad arrivare a Perugia per seguire lo spoglio dell’Umbria: “Una bellissima vittoria, emozionante. Siamo felici ed emozionati perché è una vittoria commovente ed emozionante“.

Per Elly Schlein un successo inaspettato, soprattutto in Umbria. Una vittoria che dà speranza a una sinistra che prova a crescere e ad essere una vera alternativa al centrodestra. Che sia la volta buona?

Daniele Magliocchetti

Lo so, è un sogno un po' bizzarro, ma da piccolo sognavo di fare l'inviato di guerra, mi perdevo nei racconti di Ettore Mo, meraviglioso inviato del CorSera, su questa scia sono diventato un giornalista, meglio dire cronista (esistono solo le notizie), scrivendo e raccontando sport (principalmente), ma anche cronaca e politica per Ultime Notizie, Ansa, Repubblica e Messaggero, cartaceo e on line, contestualmente facevo (e faccio) anche radio passando per Radio Incontro, Radio Globo, Radio Sei, Radio Incontro Olympia ora solo Radio Olympia. Da sempre curioso del mondo e di chi ne fa parte.

Recent Posts

Corona, è successo davvero! I Fans sconvolti: “Ci risiamo…”

Un nuovo colpo di scena legato a Fabrizio Corona e alle sue inchieste. La notizia…

3 giorni ago

Dal ciclo passivo tradizionale ai flussi digitali: l’evoluzione della gestione fornitori

La gestione dei fornitori rappresenta uno snodo critico per qualsiasi organizzazione. Per anni, il ciclo…

2 settimane ago

La nuova tendenza spopola tra le donne: ecco cosa si fa dopo un divorzio

Se fino a poco tempo fa la fine di un matrimonio era considerata una sconfitta,…

2 settimane ago

I migliori servizi per creare un fotolibro: guida alla scelta

L'avvento della fotografia digitale ha radicalmente trasformato il rapporto con la memoria visiva. Se da…

2 settimane ago

Per quale motivo sui treni non si indossa la cintura di sicurezza?

La tragedia ferroviaria in Spagna ha aperto il dibattito sulle norme di sicurezza all'interno dei…

2 settimane ago

Clamoroso, un nuovo incidente ferroviario in Spagna: il bilancio è drammatico

A distanza di pochi giorni dalla disgrazia in Andalusia, la Spagna è sotto shock per…

2 settimane ago