Entusiasmo ed euforia nel centrosinistra per la vittoria del campo largo. Sconfitta la destra, debacle della Lega in Emilia Romagna e in Umbria
Doppia vittoria del centro sinistra. Insperata fino a qualche giorno fa, ma ora è diventata certezza con Michele De Pascale nuovo presidente dellâEmilia Romagna e Stefania Proietti nuova governatrice dellâUmbria. Entrambi i candidati avevano lâappoggio di tutta la sinistra, la vittoria del campo largo.
Una cavalcata trionfale per quel che riguarda lâEmilia Romagna, e si sapeva, un testa a testa in Umbria, poi col passare delle ore con la vittoria anche nella piccola regione da parte del centro-sinistra.
Unâesultanza incredibile, probabilmente perchĂŠ nessuno ci sperava e nessuno credeva che si potessero raggiungere risultati del genere, soprattutto nella regione umbra, dove, fino a qualche giorno fa, sono scesi anche i pezzi grossi del Governo per cercare di spingere il centrodestra al successo.
Ma non è servito a granchÊ, visto quanto è accaduto. Un risultato netto in Emilia Romagna dove la coalizione del centro-sinistra si è imposta con il 56,75% contro il 40 e rotti da parte del centro destra. Una vittoria schiacciante, mentre in Umbria è stata una violata in extremis, con un leggerissimo vantaggio della Proietti sulla presidente uscente Tesei di qualche punto in percentuale. Alla fine la Proietti ha superato il 51% mentre la Tesei si è fermata al 45.
Una sconfitta sonora per il centro-destra che si attendeva lâesito negativo in Emilia Romagna, ma non credeva di poter perdere in questo modo in Umbria, anche perchĂŠ câerano sensazioni diverse. Giorgia Meloni riconosce la sconfitta in Emilia-Romagna e Umbria e lo scrive su X.
âDesidero rivolgere i miei auguri di buon lavoro ai nuovi presidenti della Regione Umbria, Stefania Proietti, e della Regione Emilia-Romagna, Michele de Pascale. Al di lĂ delle differenze politiche, auspico una collaborazione costruttiva per affrontare le sfide comuni e lavorareâ.
Un risultato eccezionale secondo la coalizione del centro-sinistra che sembra quasi aver ritrovato il fiato, le risorse e soprattutto lâenergia. Forse anche la strada per lavorare tutti quanti insieme, almeno è quello che hanno detto un poâ tutti nel cosiddetto campo largo.
Il segretario Elly Schlein ha fatto il giro delle sette chiese, spostandosi dallâEmilia-Romagna dal comitato di Michele De Pascale, fino ad arrivare a Perugia per seguire lo spoglio dellâUmbria: âUna bellissima vittoria, emozionante. Siamo felici ed emozionati perchĂŠ è una vittoria commovente ed emozionanteâ.
Per Elly Schlein un successo inaspettato, soprattutto in Umbria. Una vittoria che dĂ speranza a una sinistra che prova a crescere e ad essere una vera alternativa al centrodestra. Che sia la volta buona?
Arrestato a poche settimane dal diploma, un 18enne guatemalteco sceglie l'auto-espulsione dagli Stati Uniti. Il…
Gonne corte, top minimal e jeans strappati nel mirino dei presidi. Il Codacons: âSi limita…
Momenti di paura in carcere per l'omicida di Giulia Cecchettin. Il giovane è stato aggredito…
Una rapina folle. Un uomo ruba benzina, provoca un inseguimento ad alta velocitĂ e rischia…
La rivoluzione a scuola decisa dai presidi sta procurando non poche polemiche. Un nuovo dress…
Momenti di grande tensione durante la puntata andata in onda ieri sera di "Ă sempre Carta…