Elezioni+in+Liguria%2C+i+flussi+parlano+chiaro%3A+i+motivi+della+vittoria+di+Bucci
cityrumorsit
/politica/elezioni-in-liguria-il-risultato-parla-chiaro-i-motivi-della-vittoria-di-bucci.html/amp/
Politica

Elezioni in Liguria, i flussi parlano chiaro: i motivi della vittoria di Bucci

In Liguria Marco Bucci è il nuovo presidente della Regione. Una vittoria arrivata per una manciata di voti, ma i flussi parlano chiaro

È un centrodestra che in Liguria si conferma alla guida della Regione. La vittoria di Marco Bucci è arrivata per una manciata di voti ed ora è tempo di analizzare da una coalizione e dall’altra i flussi e capire i motivi del successo o della sconfitta. La certezza ad oggi è rappresentata dal fatto che Matteo Renzi è stato ancora una volta decisivo. Il leader di Italia Viva rinunciando a scendere in campo con i suoi candidati dopo il veto di Conte ha dato una mano sicuramente molto importante al centrodestra.

Marco Bucci (Ansa) – cityrumors.it

Stando a quanto riportato da Libero, che cita l’analisi dell’Istituto Cattaneo, alcuni elettori di Italia Viva hanno dato il proprio voto a Marco Bucci, profilo sempre apprezzato da parte di Matteo Renzi e il suo partito. Ma l’ormai ex sindaco di Genoa ha ricevuto voti anche da parte di persone vicine ad Azione e +Europa. Ovvero il centro ha deciso di non appoggiare Orlando, ma andare sulla destra. Una scelta che si è rivelata decisiva per la vittoria considerata la vittoria arrivata per una manciata di voti.

Elezioni in Liguria, le difficoltà del centrosinistra

L’analisi dei flussi dell’Istituto Cattaneo confermano come la coalizione del centrosinistra non è assolutamente compatta e questo rappresenta un vantaggio per la destra. Le scelte fatte dai partiti stanno portando molti elettori a non votare per loro, ma magari esprimere le proprie preferenze per gli avversari. Come successo in Liguria.

Elly Schlein (Ansa) – cityrumors.it

Una situazione quindi che costringe la Schlein a scendere in campo ed iniziare un lavoro di mediazione. Perché c’è la consapevolezza che continuare in questo modo porta solamente ad una perdita voti e si dà un grande vantaggio agli avversari soprattutto quando la partita è davvero aperta.

La partita si sposta in Emilia-Romagna e in Umbria

Come riferito da Il Giornale, negli ultimi due anni il centrodestra è riuscito ad ottenere ben 12 vittorie sulle 13 tornate elettorali tra nazionali e regionali. L’unica sconfitta è arrivata in Sardegna, ma in quel caso è stato commesso un chiaro errore da parte della coalizione sul candidato.

De Pascale (Ansa) – cityrumors.it

Ora la partita si sposta in Emilia-Romagna e in Umbria. Nella prima regione la partita sembra essere chiusa con la destra che per vincere dovrebbe ribaltare tutto in davvero poco tempo. Testa a testa in Umbria dove ancora una volta i dettagli faranno la differenza.

Francesco Spagnolo

Classe 1992, pubblicista dal 2015. Innamorato del giornalismo sin da piccolo, sono riuscito a trasformare questa passione in un lavoro. Scrivo per Notizie.com ormai da novembre 2021.

Recent Posts

Neuroscienza, dimenticare la paura: il cervello lo decide grazie alla dopamina

Uno studio neuroscientifico identifica un circuito dopaminergico che permette al cervello di cancellare la paura.…

33 minuti ago

Muore a 115 anni la donna più anziana del Giappone (ma non del pianeta)

Il Giappone piange la sua "vecchietta" numero uno: è morta a 115 anni. Un'era geologica…

6 ore ago

Terremoto a Roma: un grande assente agli internazionali BNL d’Italia

Djokovic fuori dagli Internazionali bnl d’Italia : il campione serbo sorprende tutti con il suo…

14 ore ago

Spari nel centro città, diverse persone colpite: si parla di morti e feriti

Arrivano notizie drammatiche riguardo una violenta sparatoria che sarebbe andata in scena all'interno di un…

16 ore ago

Dazi, lite tra Amazon e la Casa Bianca: Trump corre ai ripari

Una voce e uno specie di spot sul web accende una discussione tra i massimi…

19 ore ago

Il 7 maggio inizia il Conclave: ecco qualche curiosità

Al momento, le certezze per il dopo Papa Francesco sono ben poche, ma almeno una…

22 ore ago