Prosegue il viaggio del premier Meloni in Cina. Il presidente del Consiglio ha incontrato Xi Jinping e al termine tenuta una conferenza stampa.
Il premier Meloni prosegue la sua visita in Cina. Arrivata nelle scorse ore, il primo ministro italiano nella giornata odierna, lunedì 29 luglio, ha incontrato il presidente Xi Jinping alla Diaoyutai State House, la residente dove solitamente il leader cinese riceve i colleghi stranieri.
Un vertice per fare un punto della situazione sui rapporti tra i due Paesi dopo la decisione da parte dell’Italia di non rinnovare l’adesione alla Nuova Via della Seta. Ma i due leader hanno parlato anche delle guerre in corso in Ucraina e nel Medio Oriente. Al termine di questo incontro il premier Meloni ha parlato in conferenza stampa e svelato alcuni temi che sono stati affrontati nel colloquio con Xi Jinping.
Il premier Meloni, citata da Sky TG24, in conferenza stampa ha confermato che “la Cina in questo momento rappresenta un interlocutore importante” per far finire la tensione presente nel mondo. Il presidente del Consiglio italiano, inoltre, ha sottolineato come l’Italia potrebbe essere il Paese giusto per mantenere i rapporti equilibrati tra Pechino e l’Unione Europea.
Il primo ministro italiano ha anche detto che è arrivato il momento di ragionare su “come rendere liberi gli interscambi e bilanciare i commerci. Con questo viaggio lanciamo un piano triennale d’azione. Per i prossimi tre anni definiamo una collaborazione bilaterale con Pechino che ha un obiettivo molto chiaro: valorizzare il lavoro che abbiamo già fatto, ma anche iniziare a valutare nuove forme per bilanciare ancora di più i nostri rapporti continentale“.
Il viaggio del premier Meloni in Cina, come spiegato in precedenza, è iniziato nella giornata di ieri con l’incontro con il primo ministro Li Qiang. Un’occasione anche in questo caso per fare il punto della situazione sui rapporti tra i due Paesi e adottare il Piano d’Azione triennale annunciato dal presidente del Consiglio in conferenza stampa.
La via Roma-Pechino, quindi, resta sempre molto calda e da parte di Giorgia Meloni c’è l’intenzione di rafforzare il rapporto con la Cina dal punto di vista commerciale. E il premier italiano spera anche un impegno da parte di Xi Jinping come interlocutore per far finire le guerre attualmente in corso in Ucraina e nel Medio Oriente.
Un nuovo colpo di scena legato a Fabrizio Corona e alle sue inchieste. La notizia…
La gestione dei fornitori rappresenta uno snodo critico per qualsiasi organizzazione. Per anni, il ciclo…
Se fino a poco tempo fa la fine di un matrimonio era considerata una sconfitta,…
L'avvento della fotografia digitale ha radicalmente trasformato il rapporto con la memoria visiva. Se da…
La tragedia ferroviaria in Spagna ha aperto il dibattito sulle norme di sicurezza all'interno dei…
A distanza di pochi giorni dalla disgrazia in Andalusia, la Spagna è sotto shock per…