Il+premier+Meloni+respinge+le+accuse%3A+%26%238220%3BNoi+coerenti.+Sul+ruolo+dell%26%238217%3BItalia+in+Europa%26%238230%3B%26%238221%3B
cityrumorsit
/politica/intervista-meloni-corriere-della-sera-von-der-leyen-renzi-m5s-pd.html/amp/
Politica

Il premier Meloni respinge le accuse: “Noi coerenti. Sul ruolo dell’Italia in Europa…”

Il premier Meloni in una lunga intervista ai microfoni del ‘Corriere della Sera’ ritorna sul no a Ursula von der Leyen e respinge le accuse.

Il no del premier Meloni a Ursula von der Leyen continua a far discutere. Dal centrosinistra hanno accusato il presidente del Consiglio di aver isolato l’Italia in Europa con questa decisione. Ma il primo ministro in un’intervista al Corriere della Sera respinge tutte le critiche ribadendo di aver agito coerentemente come leader europeo e non da capo di un partito.

Von der Leyen e Meloni – cityrumors.it – foto Ansa

La leader di FdI al quotidiano italiano ricorda di essere stata criticata dai pentastellati per aver votato come loro e dal Pd per essersi mossa in modo diverso. Ma i dem avevano minacciato di non sostenere la von der Leyen in caso di dialogo con Ecr. “E tutti insieme – aggiunge ancora il presidente del Consiglio – attaccano duramente il centrodestra per non essere stati uniti. Ma alla fine abbiamo fatto come loro. La credibilità della predica si valuta sempre dall’autorevolezza del pulpito“.

Meloni: “Ecco perché non ho votato von der Leyen”

Il premier Meloni – cityrumors.it – foto Ansa

Il premier Meloni al quotidiano italiano ribadisce che il ruolo dell’Italia non cambierà in Europa dopo il no a von der Leyen. Il presidente del Consiglio è convinta che la leader dell’Ue saprà riconoscere il ruolo che il peso di ogni singolo Stato determina e quindi non deciderà in base a chi l’ha votata oppure no.

E poi spiega anche il motivo che l’ha spinta a non appoggiare la conferma della von der Leyen: “Mi sono comportata da leader europeo. Su alcune cose ci troviamo d’accordo come per esempio l’immigrazione, su altre meno e ha detto cose che sia nel metodo che nel merito non ci permettevano di sostenerla“.

“Renzi? Ecco come la penso”

Meloni replica a Renzi – cityrumors.it – foto Ansa

Non solo Europa in questa intervista. Il premier si sofferma anche sulle dichiarazioni di Renzi rilasciate nella giornata di ieri (venerdì 19 luglio ndr) e sulla volontà da parte del leader di Italia Viva di creare una alleanza nel centrosinistra per battere questo governo. Un’idea per il momento bocciata nell’immediata da Conte, ma non possiamo escludere che in futuro si possa trovare un accordo tra i partiti.

Giorgia Meloni ribadisce di non avere l’autorevolezza per dare consigli alla sinistra. Per lei devono fare quello che ritengono più opportuno. “Posso dire che ho sempre pensato che avere un nemico comune non sia la stessa cosa che avere idee comune. Puoi anche vincere, ma poi non riesci a governare”.

Francesco Spagnolo

Classe 1992, pubblicista dal 2015. Innamorato del giornalismo sin da piccolo, sono riuscito a trasformare questa passione in un lavoro. Scrivo per Notizie.com ormai da novembre 2021.

Recent Posts

Il sarago pirahna che morde i bagnanti: ecco l’incubo dell’estate italiana

Nelle acque del mare che bagna le coste della nostra Penisola negli ultimi giorni si…

2 ore ago

Assistente di volo in servizio ubriaca: “espulsa” prima del decollo

Scandalo in volo. Un'assistente di volo di Virgin Atlantic è stata fermata prima del decollo.…

10 ore ago

Ucraina-Russia, generale Tricarico: “Gli incontri un passo avanti ma c’è ancora troppa distanza”

L'ex Capo di Stato maggiore dell'Aeronautica italiana cerca di spiegare il suo punto di vista…

21 ore ago

Sinner ko: cosa ha avuto e quando ritornerĂ  in campo

Il ritiro dell'altoatesino a Cincinnati ha portato molti dubbi sulla reale condizione del numero uno…

1 giorno ago

Lamberto Boranga: a 82 anni l’ex portiere di Fiorentina e Cesena vola ancora da un palo all’altro

Uno dei portieri piĂš iconici degli anni 70 e 80 ha ancora voglia di parare…

1 giorno ago

Donazione storica del fondatore di Nike: “Mai vista una cosa del genere”

Phil Knight, fondatore di Nike, ha donato 2 miliardi di dollari al Knight Cancer Center:…

1 giorno ago