M5S+altro+pasticcio+con+il+reddito%2C+ora+se+ne+%C3%A8+accorta+anche+la+Corte+Ue
cityrumorsit
/politica/m5s-altro-pasticcio-con-il-reddito-ora-se-ne-e-accorta-anche-la-corte-ue.html/amp/
Politica

M5S altro pasticcio con il reddito, ora se ne è accorta anche la Corte Ue

Ad essere messo sotto la lente d’ingrandimento per i magistrati europei è il requisito di dieci anni di residenza che era stato imposto

Una confusione. L’ennesima economica organizzata e pensata dal Movimento Cinque Stelle e a dirlo non è un parlamentare o un opinionista politica della buona ora, bensì la Corte di Giustizia Europea.

La Corte Europea ha deciso che il reddito per gli stranieri dei Cinquestelle era mal gestito e mal organizzato (Ansa Foto) Cityrumors.it

Per come è stata prospettata e descritta dai magistrati europei, si tratta di una vera e propria misura un po’ troppo pasticciata e mal organizzata quella dei Cinquestelle relativa al Reddito per gli stranieri, un modo, un altro, grazie al quale i grillini volevano contrastare la povertà, una misura nobile, ma bisognava fare in modo che non venisse assaltata da persone con pochi scrupoli, come in realtà è avvenuto.

Ma il problema non era tanto questo, o meglio non solo questo, anche perché secondo la Corte Europea questo provvedimento, così come era stato pensato e formulato era soprattutto una misura discriminatoria nei confronti degli stranieri residenti da lungo tempo in Italia.

A deciderlo e a dirlo nero su bianco non è qualcuno dell’opposizione, bensì una sentenza della Corte di giustizia europea, che ha deciso di far tornare al giudice italiano il fascicolo, impedendogli così di sanzionare penalmente e civilmente due imputate straniere che, secondo quanto ha indagato e perseguito la Procura di Napoli, avevano dichiarato il falso una volta inviata la domanda all’Inps, tanto che avevano scoperto che le due erano residenti da circa otto anni e non da dieci come invece richiedeva la legge.

Una misura sbagliata e discriminatoria

Le due cittadine straniere avevano preso 3.414 e 3.187 euro in modo del tutto illegale. IL problema non è tanto quello che è stato sottratto, quanto, almeno secondo la Corte Europea, che l’Italia non può imporre a persone di paesi che vengono da altri Stati di risiedere per almeno dieci anni, sottolineando che gli ultimi due debbano avere una continuità, in modo da poter arrivare a prestazioni sociali.

E la motivazione è semplice, almeno secondo la Corte, perché costringere le persone a risiedere per almeno dieci anni viene considerato in contrasto con una direttiva Ue del 2003 che in Italia ha già dato sentenze a favore degli stranieri.

Nella sua decisione la Corte Ue ha dichiarato che il Reddito per gli stranieri è considerato discriminatorio (Ansa Foto) Cityrumors.it

La Corte Ue non solo ha deciso in questa materia, ma ha anche voluto inserire nelle proprie competenze il Reddito di cittadinanza, e anche qui criticando modo e maniera.

Daniele Magliocchetti

Lo so, è un sogno un po' bizzarro, ma da piccolo sognavo di fare l'inviato di guerra, mi perdevo nei racconti di Ettore Mo, meraviglioso inviato del CorSera, su questa scia sono diventato un giornalista, meglio dire cronista (esistono solo le notizie), scrivendo e raccontando sport (principalmente), ma anche cronaca e politica per Ultime Notizie, Ansa, Repubblica e Messaggero, cartaceo e on line, contestualmente facevo (e faccio) anche radio passando per Radio Incontro, Radio Globo, Radio Sei, Radio Incontro Olympia ora solo Radio Olympia. Da sempre curioso del mondo e di chi ne fa parte.

Recent Posts

Giubileo dei giovani, tutti a Tor Vergata dal Papa: sono un milione

Non ci sono mai state così tante presenze di pellegrini in una sola giornata, tanto…

9 ore ago

La truffa del POS pirata che ti svuota il conto: ecco come difendersi

L'ultimo episodio ha visto protagonista una donna peruviana a Sorrento fermata mentre prelevava illegalmente dei…

13 ore ago

Giallo a Palermo, pallavolista trovata morta: i punti da chiarire

Si tinge di mistero la morte di Simona Cinà, la ragazza di 20 anni che…

17 ore ago

Incubo in treno: coppia derubata di 350.000 euro di gioielli in prima classe

Choc sul TGV per Parigi: una coppia derubata di 350.000 euro in gioielli di lusso…

24 ore ago

Τα Καλύτερα Φρουτάκια στο Καζίνο 7Bit: Ένας Πλήρης Οδηγός

Τα Καλύτερα Φρουτάκια στο Καζίνο 7Bit: Ένας Πλήρης Οδηγός Ως έμπειρος παίκτης με 15 χρόνια…

1 giorno ago

The Ultimate Guide to Playing Vegas Online Slots for Real Money

Introduction If you are a fan of online casinos and online slots, you have probably…

1 giorno ago