Il premier Meloni al termine del summit Nato si sofferma su diversi temi e dice la sua anche sullo stato di salute del presidente americano Biden.
Ă stato un summit Nato con diversi temi sul tavolo. I fari erano puntati sullâUcraina, ma si è discusso anche di altro. E al termine di questo vertice il premier Meloni in conferenza stampa ha affrontato tutti gli argomenti al centro dellâincontro tra i leader mondiali e non solo europei.
Come detto in precedenza, al centro della discussione lâUcraina con il presidente del Consiglio che ha ribadito come nel summit ci si sia concentrati principalmente sui sistemi di difesa aerea da mandare a Kiev. âQuesto è il modo migliore per aiutare Zelensky e lo dico a chi va in giro sottolineando che con lâinvio di armi si alimenta il conflitto. Orban a Mosca? Ogni azione che possa aprire alla pace è ben accetta. Ma se il giorno dopo viene bombardato un ospedale significa che da parte di Putin non câè intenzione di dialogareâ, le parole del primo ministro italiano, citato dallâAnsa.
Altro tema al centro delle dichiarazioni del presidente del Consiglio la possibile conferma di Ursula von der Leyen alla guida dellâEuropa. Il voto è fissato il prossimo 18 gennaio e il premier davanti ai giornalisti ha ribadito che âlâobiettivo dellâItalia è quello di raggiungere il massimo risultato possibile. Poi come presidente di Ecr, posso dire che ci sarĂ un incontro tra il nostro gruppo e la candidata e poi decideremo cosa fareâ.
Da parte della leader di Fratelli dâItalia non câè intenzione di cambiare gruppo in Europa e unirsi ai Patrioti. Per la Meloni con la coalizione che vede la presenza di Orban, Salvini e Le Pen câè la possibilitĂ di una collaborazione come dimostra il caso italiano. Ma nessuna possibilitĂ che da parte sua di lasciare Ecr per unirsi a questa coalizione che si è formata negli ultimi giorni.
Infine, un passaggio su Biden e sul suo stato di salute ormai da tempo al centro del dibattito in Europa e non solo. âLâho visto lucido, abbiamo parlato anche del fianco Sud della Nato, ma preferisco evitare ingerenze. LâItalia non entrerĂ nella loro campagna elettoraleâ, ha detto il premier, che poi ha garantito il fatto che non cambieranno i rapporti tra Italia e Usa in base al risultato del voto: âContinueremo a lavorare bene a prescindere da chi sarĂ il nuovo presidenteâ.
Calciatori e tifosi sotto shock: la tragedia si è manifestata al 22' del primo tempo.…
Il crollo della Torre dei Conti e la morte dell'operaio romeno, tornano a far discutere.…
Una doppia pensione, due diversi trattamenti pensionistici senza dover aggiungere contributi. Nel 2025 chi può…
Vediamo come procedere con una disinfestazione fai da te delle cimici del letto per evitare…
Gli ultimi aggiornamenti sull'operaio rimasto sotto le macerie per il crollo della Torre dei Conti:…
Per quale ragione è crollata la Torre dei Conti ai Fori Imperiali di Roma: ecco…