Ucraina-Russia%2C+Putin+un+passetto+per+la+pace%2C+ma+ci+sono+condizioni.+E+Trump%26%238230%3B.
cityrumorsit
/politica/ucraina-russia-putin-un-passetto-per-la-pace-ma-ci-sono-condizioni-e-trump.html/amp/
Politica

Ucraina-Russia, Putin un passetto per la pace, ma ci sono condizioni. E Trump….

Il presidente russo esce allo scoperto e si dice disponibile per un piano per finire la guerra ma diffida sulla tregua che ha accettato Zelensky

E’ una partita a scacchi e Putin vuole fare scacco matto. In tutto e per tutto. Trump e Zelensky hanno portato avanti l’idea di una tregua accettata dal presidente ucraina, ma quello russo nicchia, disponibile alla pace ma non si fida della tregua. E rilancia un piano che potrebbe rimettere tutto in discussione.

Ucraina-Russia, Putin un passetto per la pace, ma ci sono condizioni. E Trump…. (Ansa Foto) Cityrumors.it

“L’Ucraina potrebbe utilizzare il cessate il fuoco per ottenere armi o forzare la mobilitazione”, ha spiegato Putin che poi spiega con forza il suo punto di vista dicendo che “le forze armate russe stanno avanzando quasi ovunque, non è chiaro come verrà risolta la situazione sulla linea di contatto in caso di cessate il fuoco“.

Un cessate il fuoco, si domanda Putin a proposito del Kursk, “significa che tutti se ne andrebbero? Dovremmo liberarli dopo che hanno commesso numerosi crimini contro i civili in quell’area, o le autorità ucraine ordineranno loro di arrendersi? Cosa accadrà? Non è chiaro“. Non arretra il presidente russo e potrebbe mettere in difficoltà Trump che pensava di ottenere qualcosa da Zelensky e anche da Putin, ma non è così. Almeno per il momento.

Trump non nasconde un pizzico di delusione

Putin ha espresso dubbi anche su come “verranno gestiti altri aspetti lungo la linea di contatto di 2 mila chilometri”. “Come sapete, le forze russe stanno avanzando praticamente in ogni settore della linea di contatto e ci sono tutte le condizioni per assediare unita’ piuttosto grandi”, ha osservato il capo del Cremlino, “quindi cosa accadrebbe in questi 30 giorni? Proseguirebbe una mobilitazione forzata in Ucraina, una consegna di armi all’Ucraina, affinche’ le nuove unita’ mobilitate possano essere addestrate o no?”.

Un’altra questione riguarda chi farà rispettare il cessate il fuoco. “Chi dara’ gli ordini di cessare le ostilità? E quanto peseranno questi ordini, lungo 2 mila chilometri? Chi deciderà se c’e’ stata una violazione dell’eventuale accordo di cessate il fuoco lunga linea di 2 mila chilometri e chi verra’ ritenuto responsabile? Chi sara’ incolpato di aver violato il cessate il fuoco?“, si domanda Putin.

Trump non nasconde un pizzico di delusione (Ansa Foto) Cityrumors.it

“Tutti questi punti devono essere studiati da entrambe le parti in modo attento e meticoloso“, ha concluso Putin, “quindi l’idea è buona e noi la sosteniamo assolutamente, ma ci sono aspetti che dobbiamo discutere e credo dovremo negoziare con i nostri colleghi e partner americani, magari con una telefonata al presidente Trump, ma sosteniamo la semplice idea di porre fine a questo conflitto con mezzi pacifici”.

Pur mostrando il consueto ottimismo e assicurando che in Russia “le cose stanno andando molto bene”, Trump, che oggi ha incontrato nello Studio Ovale il segretario generale della Nato, Mark Rutte, ha ammesso che le dichiarazioni dell’omologo di Mosca sono “promettenti” ma “incomplete”. “Spero che la Russia faccia la cosa giusta, vorrei incontrare Putin ma dobbiamo sbrigarci”, ha aggiunto il presidente americano il cui inviato speciale, Steve Witkoff, incontrerà nelle prossime ore, o sta già incontrando, lo stesso Putin al Cremlino.

Daniele Magliocchetti

Lo so, è un sogno un po' bizzarro, ma da piccolo sognavo di fare l'inviato di guerra, mi perdevo nei racconti di Ettore Mo, meraviglioso inviato del CorSera, su questa scia sono diventato un giornalista, meglio dire cronista (esistono solo le notizie), scrivendo e raccontando sport (principalmente), ma anche cronaca e politica per Ultime Notizie, Ansa, Repubblica e Messaggero, cartaceo e on line, contestualmente facevo (e faccio) anche radio passando per Radio Incontro, Radio Globo, Radio Sei, Radio Incontro Olympia ora solo Radio Olympia. Da sempre curioso del mondo e di chi ne fa parte.

Recent Posts

Caso Chiara Poggi, tutti contro tutti dallo sfogo del generale Garofano e tanto altro: che succede

Non finisce mai di stupire il caso relativo all'omicidio di Garlasco con la Procura di…

8 ore ago

West Nile, rischio pandemia: il picco arriverĂ  a Ferragosto

Il terzo bollettino della sorveglianza dell'Istituto Superiore di SanitĂ , pubblicato oggi, parla di 89 casi…

11 ore ago

Mondiali di nuoto, Cerasuolo d’oro. Scozzoli in esclusiva: “E’ stato il piĂą lucido. Sul futuro…”

Il primo oro in vasca ai Mondiali di Singapore è arrivato da Simone Cerasuolo. Ai…

18 ore ago

Basket, finale a sorpresa: un dildo verde brillante interrompe la partita – VIDEO

Un episodio choc interrompe la finale WNBA tra Valkyries e Dream: un dildo verde brillante…

20 ore ago

Caso Pozzi, c’è il supertestimone che ha visto tutto. Il papĂ  Paolo: “Ora si deve fare luce…”

Gianmarco conosciuto da tutti come Jimmy è stato trovato morto il 9 agosto del 2020…

1 giorno ago

Vino, formaggi, olio, medicine: ecco dove l’Italia può perdere la guerra commerciale con gli USA

Continua a suscitare timori per la tenuta del tessuto economico l’accordo tra Stati Uniti e…

2 giorni ago