Ue-Usa, iniziato il dialogo: decisivo il premier Meloni

Dopo le polemiche dei giorni scorsi, il presidente del Consiglio ha lanciato un messaggio molto importante alle critiche dei giorni scorsi

Il presidente Trump aveva aperto alla possibilità di un dialogo con l’Unione Europea nella conferenza stampa dopo l’incontro con il premier Meloni. E il primo ministro italiano ha confermato la sua volontà di aiutare il dialogo tra Washington e Bruxelles per trovare una soluzione sui dazi. Un aiuto fondamentale per rilanciare l’economia e non dover fare i conti con frenate destinate ad avere un ruolo anche per il futuro.

Nei giorni scorsi, invece, si erano alza

Il Trilaterale a Palazzo Chigi
Ue-Usa, iniziato il dialogo: decisivo il premier Meloni (Ansa) – cityrumors.it

te critiche molto importanti nei confronti del premier. In particolare, l’incontro tra Macron, Zelensky e Macron aveva portato la sinistra a parlare di una Italia esclusa dal dialogo in Europa. Ora, però, c’è stata una nuova svolta che sembra smentire, come riferito da Libero, quanto ipotizzato in passato. Naturalmente siamo in un momento europeo e mondiale non semplice e per questo motivo ogni foto può portare a polemiche.

Dazi, iniziato il dialogo tra Usa e Ue

La novità molto importante è sicuramente l’inizio del dialogo tra Stati Uniti e Unione Europea sotto la regia del premier Meloni. Il presidente del Consiglio, sfruttando la presenza di Vance per l’intronizzazione di Papa Leone XIV, ha organizzato un incontro tra il vicepresidente statunitense e Ursula von der Leyen per iniziare un dialogo importante anche in ottica futura. L’obiettivo da parte di Bruxelles è quello di arrivare ad una sorta di diminuzione delle tasse.

Il presidente Trump non ha mai chiuso a questa possibilità. Naturalmente la strada è molto lunga e per questo motivo non è chiaro come potranno finire i dialoghi. Il premier Meloni sin da subito ha confermato la sua volontà di arrivare ad una sorta di fumata bianca nel minor tempo possibile e poi vedremo cosa succederà.

Il trilaterale a Palazzo Chigi
Dazi, iniziato il dialogo tra Usa e Ue (Ansa) – cityrumors.it

Di certo quanto successo a Roma è il primo passo verso la possibilità di arrivare ad un accordo. Poi i dialoghi continueranno nelle prossime settimane e solo in quel momento capiremo se si potrà arrivare alla fumata bianca oppure no. La volontà c’è e quindi ora bisognerà trovare l’accordo definitivo.

Gestione cookie