Una+legge+svuota-carceri+che+spacca+il+governo+in+due%3A+cosa+succede
cityrumorsit
/politica/una-legge-svuota-carceri-che-spacca-il-governo-in-due-cosa-succede.html/amp/
Politica

Una legge svuota-carceri che spacca il governo in due: cosa succede

Nordio incontra il Garante e spunta l’idea di far andare ai domiciliari a chi resta un anno di prigione. Insorge Fdi, ma FI approva

Un’idea che mette paura. Una norma che sta avanzando e che rischia di spaccare i governo in due parti. Anzi forse tre. Per ora è solo una mezza frase buttata lì davanti al ministro Nordio, ma quest’ultimo non che abbia detto qualcosa in contrario. Tutt’altro. Ed è proprio per questo che si è innescata la polemica.

Si sta discutendo di una possibile norma che possa far andare a casa ai domiciliari a chi resta un anno di prigione per liberare le carceri (Ansa Foto) Cityrumors.it

Come si sa, da tempo, anzi da sempre, le carceri sono e rappresentano una pentola a pressione che, con ogni governo che ci sia, ogni volta, quando si affronta il tema, è pronta a esplodere. Il problema è che la bomba potrebbe deflagrare all’interno della maggioranza anche se, in qualche modo, è già entrata in maniera decisa, ma non ancora innescata. O almeno non del tutto.

E’ un argomento molto delicato che sta rischiando di spaccare in due il governo, anche perché è il ministro Nordio e Forza Italia hanno aperto a questa possibilità di svuotare le carceri, dando i domiciliari a chi deve scontare ancora un anno di prigione. Una soluzione che potrebbe essere un toccasana per dare un po’ di respiro alle case circondariali, ma è una eventualità che Fratelli d’Italia e la Lega non vogliono proprio che avvenga.

Ed è qui che nasce il problema e la questione che rischia di creare delle crepe per ora piccole ma che potrebbero anche diventare più ampie se il discorso continua ad avere questi toni e queste dinamiche.

Delmastro non ci sta e promette battaglia

Il problema vero è che il decreto sulle carceri, che è stato approvato da pochissimo tempo fa, non porta alcun beneficio anzi sta creando ancora più confusione rispetto a prima e Nordio non sa più dove rivolgersi. Anche per questo motivo il Guardasigilli è andato da Mattarella in quanto presidente del Csm per sdoganare e avere ancora più magistrati. Le soluzioni non ci sono al momento.

Per questo il ministro Nordio, nell’incontro con il garante ha quasi annuito alla proposta, davanti all’emergenza, di poter dare i domiciliari a chi deve scontare un anno. Una norma alla quale si sta pensando da tempo e che Nordio non trova così disastrosa, ma il problema è che Fratelli d’Italia non è d’accordo e con Delmastro la contesta con tutte le sue forze.

Andrea delmastro è contrario alla possibilità di concedere i domicialiri a chi deve scontare un anno di carcere (Ansa Foto) Cityrumors.it

Si sta parlando di una norma che riguarda 8 mila detenuti circa, e questa possibilità darebbe alle case circondariali la possibilità di respirare un po’ e combattere drasticamente il sovraffollamento delle carceri.

Ma Delmastro la contesta duramente: “Non è nelle corde del governo una misura perché è un un colpo di spugna, il sovraffollamento si combatte con l’edilizia carceraria”. Un problema serio, considerando il muro che è pronto a innalzare Fratelli d’Italia. Nordio sta negando con ogni mezzo di aver dato la paternità a una cosa del genere, ma Forza Italia fa trapelare che sarebbe pronta a votare una soluzione di questo tipo.

Daniele Magliocchetti

Lo so, è un sogno un po' bizzarro, ma da piccolo sognavo di fare l'inviato di guerra, mi perdevo nei racconti di Ettore Mo, meraviglioso inviato del CorSera, su questa scia sono diventato un giornalista, meglio dire cronista (esistono solo le notizie), scrivendo e raccontando sport (principalmente), ma anche cronaca e politica per Ultime Notizie, Ansa, Repubblica e Messaggero, cartaceo e on line, contestualmente facevo (e faccio) anche radio passando per Radio Incontro, Radio Globo, Radio Sei, Radio Incontro Olympia ora solo Radio Olympia. Da sempre curioso del mondo e di chi ne fa parte.

Recent Posts

Corona, è successo davvero! I Fans sconvolti: “Ci risiamo…”

Un nuovo colpo di scena legato a Fabrizio Corona e alle sue inchieste. La notizia…

5 giorni ago

Dal ciclo passivo tradizionale ai flussi digitali: l’evoluzione della gestione fornitori

La gestione dei fornitori rappresenta uno snodo critico per qualsiasi organizzazione. Per anni, il ciclo…

2 settimane ago

La nuova tendenza spopola tra le donne: ecco cosa si fa dopo un divorzio

Se fino a poco tempo fa la fine di un matrimonio era considerata una sconfitta,…

2 settimane ago

I migliori servizi per creare un fotolibro: guida alla scelta

L'avvento della fotografia digitale ha radicalmente trasformato il rapporto con la memoria visiva. Se da…

3 settimane ago

Per quale motivo sui treni non si indossa la cintura di sicurezza?

La tragedia ferroviaria in Spagna ha aperto il dibattito sulle norme di sicurezza all'interno dei…

3 settimane ago

Clamoroso, un nuovo incidente ferroviario in Spagna: il bilancio è drammatico

A distanza di pochi giorni dalla disgrazia in Andalusia, la Spagna è sotto shock per…

3 settimane ago