Allerta+massima+in+Italia+per+il+pericolo+attentati%3A+convocato+il+comitato+antiterrorismo
cityrumorsit
/cronaca/allerta-massima-in-italia-per-il-pericolo-attentati-convocato-il-comitato-antiterrorismo.html/amp/
Cronaca

Allerta massima in Italia per il pericolo attentati: convocato il comitato antiterrorismo

Dopo i fatti della notte, con l’intervento USA nella crisi tra Israele e Iran, il governo ha innalzato le misure di sorveglianza e prevenzione degli obiettivi più sensibili

Gli Stati Uniti sono entrati in guerra contro l’Iran al fianco di Israele. Poco prima delle 2 in Italia, nella notte tra sabato e domenica, infatti, il presidente americano Donald Trump ha annunciato l’attacco a tre siti nucleari della Repubblica islamica, quelli di Fordow, Natanz ed Esfahan, che sarebbero andati distrutti. Una pericolosa escalation che adesso rende ancora più calda la situazione geopolitica, tra la crisi che ancora non è cessata tra Ucraina e Russia e lo stesso Israele impegnato a Gaza.

Allerta massima in Italia per il pericolo attentati: convocato il comitato antiterrorismo – Cityrumors,.it

Ora la preoccupazione è altissima in tutta Europa per un possibile allarme terrorismo. L’evolversi di alcune situazioni già critiche in alcune zone molto calde del mondo hanno spinto le autorità alla massima allerta, e anche l’Italia sta facendo la sua parte. In un recente intervento alla Camera, il ministro Matteo Piantedosi ha confermato che in Italia sono 28 mila gli obiettivi sensibili, ecco perchè l’allerta resta altissima e il livello di sicurezza è stato alzato al massimo.

Pericolosa escalation

L’esacerbarsi del conflitto tra Israele e Hamas, quello tutto nuovo tra Tel Aviv e Teheran, che ha visto nella notte il coinvolgimento anche degli Stati Uniti, ha ridato voce ai diversi gruppi fondamentalisti islamici che hanno già colpito l’Occidente in varie occasioni e hanno riportato altissimo in Italia e in Europa l’allerta terrorismo. Nella prime ore del mattino gli Stati Uniti hanno attaccato l’Iran colpendo i 3 principali siti nucleari del paese.

Pericolosa escalation – Cityrumors.it – Ansa foto

E’ stato lo stesso presidente Donald Trump ad annunciare l’esito positivo dell’operazione, aggiungendo poi che si è trattato del raid che deve porre fine al conflitto, “l’Iran deve fare la pace. Eventuali rappresaglie porteranno a nostri attacchi ancora più massicci”. ha detto il presidente USA. Un’escalation però che ora preoccupa tutti i governi soprattutto europei per le possibili ritorsioni, ecco perchè l’Italia ha alzato al livello massimo lo stato di allerta terrorismo verso possibili obiettivi sensibili presenti sul nostro territorio e nelle nostre città più importanti.

Convocato il comitato analisi strategica antiterrorismo

Il livello di sicurezza era stato già alzato all’inizio della crisi tra Israele e Hamas, ma ora, dopo l’escalation ulteriore che c’è stata per il coinvolgimento dell’Iran, è stato portato al livello massimo di allerta, soprattutto intorno a obiettivi sensibili, sedi diplomatiche e luoghi rappresentativi dei Paesi coinvolti nella guerra in Medioriente. Oltre agli aeroporti, agli stadi e altri luoghi ad alta concentrazione di persone, massima attenzione è stata data all’ambasciata israeliana in Italia, ai diversi quartieri ebraici presenti a Roma e in altre città, ai luoghi di culto, ai centri culturali, alle scuole e alle aziende che lavorano in Medio Oriente, come per esempio la compagnia aerea israeliana El Al.

Convocato il comitato analisi strategica antiterrorismo – Cityrumors.it – Ansa foto

Roma è chiaramente il centro più caldo, con oltre 4mila obiettivi sensibili. Altre zone tenute sotto controllo sono Milano, che ospita la seconda comunità ebraica in Italia, ma anche a Torino, Firenze, Napoli e Trani, le due città con le più grandi comunità ebraiche del Sud Italia. Al ministero dell’Interno è stata convocata una riunione del Casa, il “Comitato analisi strategica antiterrorismo”. Sempre al Viminale, è stato convocato il Cnosp, cioè il  Comitato nazionale ordine e sicurezza pubblica, presieduto dal ministro Matteo Piantedosi, con la partecipazione dei vertici di intelligence e le forze di polizia.

 

Mauro Simoncelli

Romano di nascita, giornalista, scrittore, appassionato di sport e non solo. Mi piace informarmi e informare su tutto ciò che accade intorno a noi. Da sempre collaboro con giornali e tv e mi arricchisco attraverso il contatto quotidiano della radio. Oggi scelgo l’informazione quotidiana a tutto campo con passione e determinazione.

Recent Posts

Chiesta ufficialmente revisione della cartina geografica: “La disinformazione più lunga del mondo”

Lanciata un'offensiva contro la mappa di Mercatore, accusandola di distorcere le reali dimensioni del continente.…

32 minuti ago

Incontro Trump-Putin, Cacciari: “Allibito dall’Europa, ora vediamo che si fa ma è in ritardo”

Un vertice che fa discutere tanti analisti e personaggi politici ma sul banco degli imputati…

11 ore ago

Morte Pippo Baudo, Izzo in esclusiva: “Il migliore in assoluto. Ho lavorato con lui e…”

La morte del presentatore siciliano ha lasciato un vuoto incolmabile nel mondo della televisione italiana.…

19 ore ago

Pippo Baudo, i figli che nessuno conosce e i dubbi sull’eredità

La notizia della morte di Pippo Baudo ha lasciato un vuoto incolmabile nel mondo della…

22 ore ago

Giaguaro sul barbecue: una follia che costa caro – FOTO

Un verdetto storico in Argentina: quattro uomini sono stati condannati al carcere per aver ucciso…

1 giorno ago

Vertice Trump-Putin ad Anchorage: nessuna tregua, ma Putin torna protagonista

Ciao Un vertice attesissimo quello tra Trump e Putin, commentato da molte testate. Ecco cosa…

1 giorno ago