Dengue%2C+il+primo+caso+autoctono+in+Italia%3A+l%26%238217%3Ballarme+dei+medici
cityrumorsit
/cronaca/dengue-il-primo-caso-autoctono-in-italia-lallarme-dei-medici.html/amp/
Cronaca

Dengue, il primo caso autoctono in Italia: l’allarme dei medici

Il primo caso di Dengue autoctono allarma l’Italia. I medici avvertono: “Massima attenzione anche se il contagio non è semplice”

Sono ormai trascorsi più di quattro anni dai primi casi Covid ed ora in Italia c’è un nuovo allarme: quello della Dengue. Il virus delle zanzare fino a questo momento era visto come un qualcosa di molto lontano, ma il primo caso autoctono (almeno ufficiale) costringe gli esperti a chiedere di prestare la massima attenzione.

Zanzara (Ansa) – cityrumors.it

Come riportato da RaiNews, il caso autoctono è stato registrato in provincia di Brescia. In un comunicato l’Ats (Agenzia di tutela della salute) ha confermato che il paziente non ha effettuato nessun viaggio all’estero e questo fa pensare ad un contagio avvenuto direttamente in Italia. Il paziente è in buone condizioni e i comuni interessati (Ospitaletto, Gussago e Monticelli) hanno messo in campo tutte le misure del caso per evitare che il virus si propaghi.

Gli esperti: “Prudenza, ma contagio non facile”

Il primo caso autoctono di Dengue in Italia preoccupa, ma gli esperti chiedono di mantenere la calma. “È realmente il primo oppure ne abbiamo avuto altri non riconosciuti?“, si domanda Matteo Bassetti, che prosegue: “Ormai si tratta di una infezione da sospettare in presenza di sintomi anche fuori dalle aree endemiche“.

Bassetti (Ansa) – cityrumors.it

L’epidemiologo Ciccozzi, invece, sottolinea che “il caso autoctono mette in allerta tutti, ma si tratta di un virus che non si trasmette da persona a persona. Il contagio avviene tramite una zanzara infetta. Per questo motivo va fatta la prevenzione prima. È assolutamente sbagliato tenere in casa o nei terrazzi ristagni di acqua perché ne basta davvero poca per portare le zanzare a casa nostra“.

Dengue: come si trasmette e i sintomi

Come detto in precedenza, la Dengue non si trasmette da persona a persona. Stando a quanto riferito dall’Istituto Superiore di Sanità, il contagio può avvenire tramite punture di zanzare che a loro volta hanno punto una persona infitta. L’altro vettore principale è la cosiddetta zanzara Aedes aegypti, che attualmente in Italia non è ufficialmente presente.

Dengue (Ansa) – cityrumors.it

In caso di contagio, la malattia può portare la febbre nell’arco di 5-6 giorni dalla puntura con temperature molto elevate. Ma si possono riscontrare anche altri sintomi come mal di testa, dolori attorno agli occhi e muscolari, irritazioni, nausea, vomito e irritazioni sulla pelle.

Come prevenire la Dengue

Per evitare lo sviluppo di questo virus il consiglio è quello di fare una attività di prevenzione importante. E quindi non lasciare in casa o nei terrazzi ristagni di acqua che possono portare zanzare. Ma anche utilizzare repellenti, vestiti adeguati e protettivi.

Francesco Spagnolo

Classe 1992, pubblicista dal 2015. Innamorato del giornalismo sin da piccolo, sono riuscito a trasformare questa passione in un lavoro. Scrivo per Notizie.com ormai da novembre 2021.

Recent Posts

Incubo in treno: coppia derubata di 350.000 euro di gioielli in prima classe

Choc sul TGV per Parigi: una coppia derubata di 350.000 euro in gioielli di lusso…

5 ore ago

Τα Καλύτερα Φρουτάκια στο Καζίνο 7Bit: Ένας Πλήρης Οδηγός

Τα Καλύτερα Φρουτάκια στο Καζίνο 7Bit: Ένας Πλήρης Οδηγός Ως έμπειρος παίκτης με 15 χρόνια…

12 ore ago

The Ultimate Guide to Playing Vegas Online Slots for Real Money

Introduction If you are a fan of online casinos and online slots, you have probably…

13 ore ago

Erkundung von Online-Slot-Spielen zum Spaß

Einführung in Online-Slot-Spiele Online-Slot-Spiele sind zu einer der beliebtesten Unterhaltungsformen geworden und ziehen weltweit Millionen…

14 ore ago

100 Tours Gratuits Sans Dépôt : Book of Dead et Au-delà

100 Tours Gratuits Sans Dépôt : Book of Dead et Au-delà Les machines à sous…

15 ore ago

Delitto di Gemona, Bruzzone: “Storia allucinante, anomala complicità tra le due donne…”

L'omicidio di Alessandro Venier da parte della madre e della compagna dell'uomo fa parlare, la…

15 ore ago