Il tuo smartphone si surriscalda spesso? Sei fortunato. Ecco perchè…

Spesso il surriscaldamento di uno smartphone, viene giudicato come un problema. Uno studio ha invece dimostrato il contrario. Ecco tutti i vantaggi nell’avere uno smartphone con temperature elevate

Quando lo smartphone viene utilizzato a lungo, spesso si surriscalda, portando numerosi disagi ai proprietari. Una particolarità che accade diverse volte e per i motivi più disparati: in caso di temperature esterne molto alte, durante una “ricarica veloce” o se l’utilizzo è molto lungo. A far surriscaldare un telefono è soprattutto il sovraccarico: se numerose app vengono aperte contemporaneamente, il rischio di avere una temperatura elevata, è molto alto.

Lavorare con uno smartphone surriscaldato può essere un grande vantaggio per gli utenti. I motivi.. – Cityrumors.it

I siti internet che si occupano di tecnologia, sono pieni di consigli su come comportarsi in caso di telefono surriscaldato e su come evitare che il nostro smartphone raggiunga temperature troppo elevate. Tante le accortezze da utilizzare per evitare problemi di questo tipo: dall’evitare l’esposizione alla luce dal sole, al disattivare bluetooth e Wifi quando non strettamente necessario, fino alla rimozione della custodia, che il più delle volte non permette la dispersione del calore, intrappolandolo vicino alla scocca).

Un recente studio però, ribalta in modo netto la situazione. Secondo Geonode (la piattaformaweb per lo sviluppo di sistemi informativi geospaziali GIS e per la distribuzione di infrastrutture di dati spaziali SDI). un telefono surriscaldato può avere i suoi vantaggi. “Non tutto il calore è creato allo stesso modo, specialmente quando si tratta dei nostri dispositivi.”, ha dichiarato Josh Gordon, esperto di Tecnologia Geonode, lanciando un messaggio rivoluzionario: permettere ai telefoni di surriscaldarsi, non è affatto pericoloso. Anzi, potrebbe nascondere dei vantaggi, che molti sottovalutano. 

Un recente sondaggio di USA Today ha scoperto che gli smartphone potrebbero offrire miglioramenti come una velocità di elaborazione più rapida e una maggiore durata della batteria se surriscaldati moderatamente.  Come sottolinea l’esperto di Geonode Josh Gordon, “C’è un punto d’equilibrio tra ‘gradevolmente caldo’ e ‘ahia! È bollente’ dove si possono scoprire alcuni fantastici benefici tecnologici.”

Avere un telefono cellulare che si surriscalda spesso può nascondere dei vantaggi molto evidenti. Ecco i principali – Cityrumors.it

I Vantaggi di uno smartphone “bollente”

Secondo un rapporto del New York Times, ci sono certi benefici nel lasciare che il tuo telefono si surriscaldi. Questo è confermato da diversi commenti di utenti su Quora che riportano i benefici che alcuni utenti di smartphone hanno sperimentato dopo aver lasciato surriscaldare i loro dispositivi. Molti sono stati evidenziati nei commenti lasciati dagli utenti: il primo è una velocità di elaborazione dei dati più rapida. Secondo un sondaggio su Quora, uno smartphone riscaldato può far funzionare le app e gestire il multitasking più fluidamente. Questo è dovuto al fatto che i processori aumentano la velocità di clock a temperature più alte, migliorando le prestazioni. Un ragionamento che va in completa controtendenza con tutto ciò che generalmente veniva preso in considerazione. “Pensa al calore come a un fattore di stimolo per far lavorare il tuo telefono in modo più efficiente.”

Il secondo vantaggio (non trascurabile) è un evidente miglioramento della Carica della Batteria. Molte hanno infatti evidenziato un miglior funzionamento quando il cellulare raggiunge temperature più elevate rispetto alla norma. Dati confermati da ScienceDirect, che ha evidenziato la temperatura di conservazione ottimale per una batteria al litio, che la maggior parte degli smartphone utilizza, è leggermente superiore alla temperatura ambiente. Il terzo vantaggio (anche questo non trascurabile) è l’ Aggiornamento Automatico delle App. Secondo gli esperti di Geonode, i telefoni cellulari aggiornano solitamente le loro applicazioni quando sono collegati ad una rete Wi- fi e ad una temperatura giudicata ottimale. Quindi, permettere un maggiore riscaldamento dello smartphone potrebbe migliorare l’esperienza d’uso complessiva. Un particolare che è stato confermato da numerosi utenti su Quora. Molti hanno infatti confermato di aver notato dei miglioramenti e dei benefici nell’aggiornamento automatico delle app, quando il loro telefono era surriscaldato.

Gli ultimi due vantaggi che sono stati evidenziati, riguardano due funzionalità che (con le temperature più alte) vengono esaltate: la possibilità di ridurre l’Umidità (uno smartphone costantemente caldo può ridurre le possibilità di accumulo di umidità, che potrebbe prevenire danni… un fattore confermato da una ricerca di ScienceDirect, che ha evidenziato  una correlazione positiva tra la generazione di calore e un minor tasso di problemi legati all’umidità. Ultimo fattore è un generale miglioramento della funzionalità, rispetto a quando il cellulare è freddo.  Gli smartphone spesso faticano a temperature fredde. Il calore di un telefono surriscaldato potrebbe migliorare il funzionamento in un ambiente più freddo, secondo WeAreConker. Gordon consiglia: “Quando sei all’aperto al freddo, quel calore extra può fare la differenza tra un dispositivo lento e uno veloce.”

Perché il cellulare si surriscalda
I principali smartphone si surriscaldano con troppa facilità. Ma questo fenomeno, spesso, può portare a dei vantaggi non trascurabili  – Cityrumors.it

Bilanciare il Calore con la Salute

Naturalmente, come in tutte le cose, è necessario trovare un giusto equilibrio. Perchè se è vero che i vantaggi precedentemente evidenziati, dipingano un quadro estremamente vantaggioso, è altrettanto vero che un eccessivo surriscaldamento può portare a dei problemi. E’ fondamentale dunque che lo smartphone sia costantemente monitorato, per verificare che non raggiunga temperature troppo elevate, che potrebbero portare a dei problemi. Nel caso in cui raggiunga un calore esagerato (che non consenta un suo utilizzo normale), è necessario che venga fatto raffreddare. Un altro consiglio da seguire con attenzione, è quello di evitare di lasciare lo smartphone  incustodito in un’auto calda.“Come in tutto nella vita, è questione di equilibrio. Anche se il tuo telefono sembra migliorare le prestazioni quando è un po’ caldo, ciò non significa lasciarlo su una fonte di calore come un radiatore o sotto la luce diretta del sole. Fare ciò può danneggiare gravemente il telefono e i suoi componenti interni”, evidenzia ancora John Gordon.

Il telefono surriscaldato è vantaggioso o no?

Nel report, Geonode evidenzia come “tradizionalmente, siamo stati avvertiti di non lasciare che i nostri telefoni si surriscaldino senza considerare i potenziali benefici. Ma ora sappiamo che esiste un calore ‘giusto’ – abbastanza per raccogliere i benefici, ma non troppo da causare danni”. Per parafrasare il guru della tecnologia Josh Gordon, “Al tuo smartphone non dispiace scaldarsi un po’! Come in tutte le cose, la moderazione è la chiave. Cerca di trovare il giusto equilibrio tra caldo e troppo caldo per ottenere il meglio da entrambi i mondi.” Questo affina la nostra comprensione dell’uso dello smartphone e cambia leggermente le regole del gioco – permettendoci di trovare la ‘zona di comfort termico’ giusta per una performance ottimale. Se il tuo telefono si sta scaldando, non correre subito a raffreddarlo. Invece, sfrutta al massimo la tecnologia mantenendo un atteggiamento attento alla sicurezza.

Impostazioni privacy