Incredibile%2C+mai+visto%3A+dal+nulla+spunta+una+nuova+isola+%5BVIDEO%5D
cityrumorsit
/cronaca/incredibile-mai-visto-dal-nulla-spunta-una-nuova-isola-video.html/amp/
Cronaca

Incredibile, mai visto: dal nulla spunta una nuova isola [VIDEO]

Il mondo cambia e si evolve grazie e soprattutto ad un’eruzione vulcanica che fa sorgere all’improvviso un pezzo di terra

Un fenomeno mai visto, almeno nell’era moderna. Un risultato di un fenomeno geologico molto raro che si è sviluppato in Giappone. Dal nulla è nata una nuova isola lunga un centinaio di metri, neanche tanto piccola, che si è formata dopo un’eruzione di un vulcano sottomarino nei pressi dell’isola di Iwo Jima, nell’Oceano Pacifico. Tutto risale al 21 ottobre, quando il vulcano sottomarino ha cominciato ad eruttare sempre di più per diversi giorni, fino a formare nel vero senso della parola l’isolotto in questione nel giro di una settimana soltanto. E senza creare alcun pericolo per le altre isole vicine.

Una nuova isola è nata dal nulla in Giappone (Twitter Cityrumors.it)

 

Il luogo dell’eruzione e dove è nata questa nuova isola è accaduto a 1.200 km a Sud di Tokyo. Per intenderci il luogo dove si è formata la nuova isola dista solo un chilometro in linea d’aria da quella di Ioto, nota in Occidente come Iwo Jima,  famosa in tutto il mondo e soprattutto sui libri di storia per essere il posto di una delle battaglie più sanguinose della Seconda Guerra Mondiale e per una celebre fotografia. Grazie ad un fenomeno geologico piuttosto raro, il Giappone ha quindi aggiunto un’altra isola al suo patrimonio già numericamente ricco e cambiato, seppur di poco, la sua geografia.

Una nuova isola è spuntata in Giappone grazie a una eruzione vulcanica

 

Il professor Fukashi Maeno, studioso associato presso l’Istituto di ricerca sui terremoti dell’Università di Tokyo, ha spiegato che “sono state le eruzioni freatomagmatiche (un tipo di eruzione esplosiva che risulta dall’interazione del magma con l’acqua) verificatesi a circa un chilometro da Ioto, che hanno formato la nuova massa continentale di circa 100 metri”. Insomma, piccola, ma nemmeno tanto per essere un pezzo di terra neonato.

Iwo Jima, ribattezzata isola di Iwoto dalle autorità giapponesi nel 2007, è uno dei 111 vulcani attivi nel Paese del Sol Levante. La nuova eruzione del mese scorso è la riprova che l’attività magmatica è tornata nell’area. Ma non è tutto. Secondo i vulcanologi e gli studiosi dell’area, la nuova isola potrebbe ingrandirsi e cambiare forma se le eruzioni continuassero da qui a qualche mese. Insomma, il Giappone potrebbe diventare più grande di quello che è adesso.

Daniele Magliocchetti

Lo so, è un sogno un po' bizzarro, ma da piccolo sognavo di fare l'inviato di guerra, mi perdevo nei racconti di Ettore Mo, meraviglioso inviato del CorSera, su questa scia sono diventato un giornalista, meglio dire cronista (esistono solo le notizie), scrivendo e raccontando sport (principalmente), ma anche cronaca e politica per Ultime Notizie, Ansa, Repubblica e Messaggero, cartaceo e on line, contestualmente facevo (e faccio) anche radio passando per Radio Incontro, Radio Globo, Radio Sei, Radio Incontro Olympia ora solo Radio Olympia. Da sempre curioso del mondo e di chi ne fa parte.

Recent Posts

Ecco come il Ministro Speranza confermò l’utilizzo del vaccino Astrazeneca nonostante le prime morti sospette

Il video integrale della riunione del comitato tecnico scientifico nei primi giorni di somministrazione del…

3 ore ago

In Italia arriva il ‘var a chiamata’: come funziona e le differenze con il tradizionale

La tecnologia continua a rivoluzionare il mondo del calcio. In Italia in via di sperimentazione…

3 ore ago

Turiste francesi se ne vanno dalla pizzeria senza pagare: la reazione è virale

Una proprietaria di pizzeria italiana rintraccia due clienti che non hanno pagato il conto. Li…

11 ore ago

Delitto Garlasco, l’avvocato Lovati: “Non sarei stupito se ci fosse la riesumazione del corpo…”

Una vicenda di cui non si smette di parlare e che interessa a tanta gente,…

21 ore ago

Meloni: “No alle zone franche fuori dalla legalità”

Meloni sulle zone franche fuori dalla legalità: il governo sceglie di prendere posizione su tutto…

1 giorno ago

Serie A ai nastri di partenza, De Biasi esclusivo: “C’è una grande favorita”

L'allenatore in esclusiva ai nostri microfoni si è proiettato sul prossimo campionato di Serie A…

1 giorno ago