Lotta+al+cancro%2C+arriva+la+svolta%3A+dalla+Corea+il+nuovo+metodo+che+stupisce+anche+i+medici
cityrumorsit
/cronaca/lotta-al-cancro-arriva-la-svolta-dalla-corea-il-nuovo-metodo-che-stupisce-anche-i-medici.html/amp/

Lotta al cancro, arriva la svolta: dalla Corea il nuovo metodo che stupisce anche i medici

Dalla Corea del Sud arriva una grande novità nella lotta al cancro: una nuova metodologia che sta stupendo i medici: ecco come funziona

Nel corso degli anni la scienza medica ha fatto passi da gigante nella lotta alle più disparate malattie: con nuove e moderne tecnologie e macchinari all’avanguardia, gli scienziati sono arrivati a soluzioni inaspettate fino a qualche decennio fa. Oggi, dalla Cora del Sud arriva una grande notizia nella lotta ai tumori. La prima causa di morte in numerosi stati. Una vera e propria svolta che può portare a novità assolute.

Lotta al cancro, arriva la svolta: dalla Corea il nuovo metodo che stupisce anche i medici – cityrumors.it – Pixabay foto

E’ stata sviluppata una tecnologia rivoluzionaria, destinata a stravolgere la lotta al cancro e a rivoluzionarla. Un nuovo modo di affrontare le cellule maligne e di regalare una migliore speranza per tutte le persone che quotidianamente si trovano ad affrontare la malattia. Cosa succederà? Quali novità potrebbero realizzarsi e che tipo di approccio medico si sta studiando? La ricerca è stata sostenuta dal Ministero della Scienza e ICT e dalla National Research Foundation of Korea, nell’ambito di programmi di ricerca di base e per scienziati di metà carriera.

La nuova tecnica rivoluzionaria

Come detto, la possibile svolta arriva dalla Corea del Sud, uno Stato che ha fatto registrare dei numeri molto negativi: il cancro ha rappresentato quasi il quaranta per cento di tutti i decessi nella nazione. Numeri che hanno spinto il comparto medico a studiare delle nuove soluzioni. E’ stata quindi sviluppata una vera e propria tecnologia rivoluzionaria, che approccia alle cellule tumorali in modo completamente innovativo rispetto al passato: non si cerca di uccidere le cellule maligne, ma di riprogrammarne il codice genetico, provando a riportarle al loro stato precedente.

La nuova tecnica rivoluzionaria – cityrumors.it – Ansa Foto

Un modo che permetterebbe di evitare i famosi effetti collaterali e la resistenza ai farmaci tipici delle terapie convenzionali. A studiare questa nuova via è stato un team di ricerca del KAIST, guidato dal professor Kwang-Hyun Cho del Dipartimento di Ingegneria Biologica e Cerebrale: si tratta chiaramente di un metodo ancora sperimentale, ma secondo i ricercatori questo metodo potrebbe rivoluzionare in modo radicale il modo in cui si tratta il cancro.

Le differenze con la chemioterapia e i vantaggi

Il nuovo processo si chiama oncogenesi e permette alle cellule sane di regredire lungo la traiettoria di differenziazione. Partendo da qui i ricercatori sono riusciti a sviluppare una tecnologia che riesce a creare una sorta di gemello digitale della rete genetica: un modulo matematico in grado di simulare la dinamica di regolazione genica durante la differenziazione cellulare. Un nuovo approccio che permette una precisione assoluta: a differenza della chemioterapia questo nuovo metodo elimina gli effetti collaterali e permette di colpire solo le cellule danneggiate.

Le differenze con la chemioterapia e i vantaggi – cityrumors.it

Tutto si basa su un editing genetico e molecolare molto preciso: vengono riattivati specifici geni e proteine precedentemente “spente” dalle cellule tumorali: in questo modo verranno riportate alla corretta funzionalità, bloccando la crescita delle cellule malate. Il tutto con una minore tossicità, visto che si riuscirebbe a curare il cancro senza andare a danneggiare i tessuti circostanti. Questo nuovo metodo permetterebbe anche di avere delle cure personalizzate, visto che ogni trattamento potrebbe essere personalizzato e adattato alle specifiche mutazioni genetiche di ogni malato. Un grande passo avanti verso una vera e propria medicina di precisione. “Il fatto che le cellule tumorali possano essere riconvertite in cellule normali è un fenomeno straordinario. Questo studio dimostra che tale reversibilità può essere indotta in modo controllato e sistematico”, ha detto il professor  Kwang-Hyun Cho.

 

 

Paolo Colantoni

Amo scrivere, raccontare e leggere. Adoro i film, le serie poliziesche e la musica. Ho cantato con Michael Jackson (ho le prove) e collaborato con testate nazionali (Libero, Corriere dello Sport, Tuttosport e Radio 101), regionali (Rsa, Radio Incontro Olympia, Teleroma 56), siti e riviste. Enzo Biagi diceva che il giornalista è un “testimone dei fatti”. Noi proviamo ad esserlo della realtà di oggi.

Recent Posts

Lascia i bimbi in auto e sale in casa. Il cantante vive un incubo: “In 10 secondi la vita è crollata”

Un famoso cantante è stato protagonista di una vicenda drammatica: ha lasciato i bimbi in…

1 ora ago

La vergogna di Natale! Vandali attaccano il presepe: ecco come lo hanno ridotto

Un gruppo di giovanissimi ha vandalizzato il presepe allestito nella piazza centrale di Carnago, in…

12 ore ago

Si uccide per amore, moglie e marito trovati dal figlio: cosa è successo

Una tragedia famigliare di cui nessuno sapeva nulla, il parente è andato a fare una…

15 ore ago

Manovra 2026, dietro front sui pagamenti in contanti: ecco quale sarà il nuovo limite

Il Governo, ad un passo dall'approvazione definitiva della Manovra 2026, fa dietro front sui pagamenti…

16 ore ago

Impennata dei prezzi per le auto usate: cifre folli, ma il mercato della seconda mano non si arresta

Il mercato dell'auto di seconda mano non si arresta, nonostante l'impennata dei prezzi sui veicoli…

17 ore ago

Ballando con le Stelle, trionfo non troppo a sorpresa per la conduttrice: le pagelle dei concorrenti

Conclusa la ventesima edizione di Ballando con le Stelle, lo show condotto da Milly Carlucci:…

19 ore ago