Il suo nome è 2024 YRA e secondo gli esperti ha un diametro tra i 40 e 100 metri, con una possibilità di colpire il pianeta di 1 su 83
Un pericolo di cui si parla ogni tanto, ma sembra più che altro un film di fantascienza. E fin qui nessuno ci ha mai pensato se non vedendolo sul grande schermo, ma se davvero ci fosse la possibilità che un asteroide possa dirigersi verso la Terra ed essere un pericolo? da alcune rilevazioni pare che una possibilità su 83 possa esserci.
E’ quello che annuncia l’Esa, l’Agenzia Spziale Europea che ha diffuso un comunicato dove spiega che sarebbe stato avvistato un asteroide che potrebbe colpire la Terra. Un allarme serio e una nota che ha messo un po’ d’apprensione, ma poi gli esperti hanno anche sottolineato che c’è una percentuale che questo evento si verifichi pari all’1,2 per cento.
Non molto alta, ma è anche vero che nell’era moderna è la più alta mai registrata. E secondo gli esperti è comunque un evento che va monitorato e controllato. E così, dopo quel comunicato, non può che salire l’attenzione internazionale nei confronti dell’asteroide 2024 YR4, è questo il suo nome.
che potrebbe impattare sul nostro pianeta il 22 dicembre 2032: il tema sarà affrontato la prossima settimana a Vienna nella riunione già prevista dello Space Mission Planning Advisory Group dell’Onu, per valutare le possibili azioni da intraprendere per affrontare l’eventuale rischio. Lo rende noto l’Agenzia spaziale europea che presiede il gruppo e che in queste ore sta monitorando attentamente l’asteroide con il suo Ufficio di difesa planetaria.
Attualmente il sasso cosmico, grande tra i 40 e i 100 metri, si sta allontanando dalla Terra quasi in linea retta, rendendo difficile determinare con precisione la sua orbita. Nei prossimi mesi inizieremo a perderlo di vista: per questo l’Esa coordinerà le osservazioni con telescopi sempre più potenti, che culmineranno nell’uso del Very Large Telescope dell’Osservatorio europeo australe in Cile, per raccogliere quanti più dati possibili.
È possibile che l’asteroide 2024 YR4 scompaia dalla vista prima che si possa escludere del tutto qualsiasi possibilità di impatto nel 2032. In questo caso – spiega l’Esa – l’asteroide rimarrà probabilmente nella lista dei rischi fino a quando non tornerà osservabile nel 2028″. Per il momento 2024 YR4 è classificato al livello 3 sulla scala di rischio di impatto di Torino: il suo è “un incontro ravvicinato che merita l’attenzione degli astronomi e del pubblico“, sottolinea l’Esa.
Che tipo di impatto ha avuto l'Intelligenza Artificiale nel nostro Paese in termini di riduzione…
E' una decisione che ha preso direttamente il Comune di Roma per dare ordine e…
Tra le tante novità che prenderanno piede dal 2026, una, di sicuro, piacerà a tanti:…
L'allenatore del Milan, Massimiliano Allegri, viene accusato di aver insultato Lele Oriali, dirigente del Napoli,…
Riscatto della Laurea, dal 2026 cambia tutto: guida completa e risposte alle domande più frequenti,…
In queste ore si parla soltanto di Last Christmas dei Wham!, brano uscito nel 1984…