Roma, il Giubileo è alle porte. Il prossimo 24 dicembre comincerà l’anno giubilare tra eventi e arrivi di pellegrini: c’è l’app ufficiale.
Roma si prepara a celebrare l’anno giubilare. Quello che, in termini cattolici, compone il Giubileo: l’anno della remissione dei peccati, della conversione e della penitenza sacramentale. Deriva dal Giubileo ebraico, partendo dal termine jobel (montone, in riferimento al corno utilizzato nelle cerimonie sacre).
Una festa continua della cristianità che riconcilia i fedeli attraverso la fede e la contemplazione. Quest’anno, il 2025, è scandito anche da manifestazioni parallele. Non sempre serene e gioiose, ma forse proprio in tempi dove la calma sembra essere un lusso il Giubileo può aiutare a ritrovare la retta via.
Questo ha fatto capire il Papa, Francesco II, sostenendo che l’anno giubilare arriva in un momento specifico. Il periodo che il mondo sta vivendo, tra guerre e rappresaglie, non è dei migliori: “C’è sempre l’opportunità di scegliere la pace e ripartire”, ha dichiarato Bergoglio. La speranza, dei cattolici e non solo, è che il sereno possa tornare laddove impera guerra, carestia e povertà.
Tornando, invece, alla Città Eterna, il conto alla rovescia è cominciato. Il prossimo 24 dicembre partirà l’anno giubilare e sul suolo di Roma sono previsti centinaia di migliaia di arrivi. Fedeli, pellegrini e affezionati che si mobiliteranno (non solo dall’Italia) per partecipare all’apertura delle Porte Sante con relative celebrazioni.
Il turismo nella Capitale si prepara a vivere una nuova età dell’oro. Roma non ha mai sofferto, neppure nei momenti più bui, di mancanza di appeal. Il flusso di persone, fedeli e non solo, c’è sempre stato. L’Anno Santo, tuttavia, potrebbe intensificare ulteriormente questo viavai di persone.
Motivo per cui il Sindaco Gualtieri e la comunità capitolina hanno dato vita a lavori di ristrutturazione e pedonalizzazioni in giro per la città. Così da garantire ai turisti una completa fruizione dei luoghi centrali della Capitale passando per i centri nevralgici del culto cattolico. Una mole di lavoro non ancora terminata che garantisce, tuttavia, una serie di servizi ulteriori che si possono usufruire.
Uno di questi è l’applicazione ufficiale del Giubileo, messa a punto da Roma Capitale e Microsoft: “Iubilaeum25” è disponibile per tutti i dispositivi mobili e consente di modificare mese, giorno e ora del proprio pellegrinaggio, ma anche scaricare la “Carta del Pellegrino” dotata di uno specifico QRCode che consente l’accesso agli eventi dell’Anno Santo.
Comprese le indicazioni su dove mangiare e alloggiare in città. C’è anche Julia, l’assistente virtuale per i pellegrini che, con l’aiuto dell’Intelligenza Artificiale, farà da guida agli interessati. Tra le funzioni disponibili, c’è anche quella di raccontare il panorama. Quando, infatti, i pellegrini passeranno davanti alla Fontana di Trevi o al Colosseo, partirà una voce registrata che illustrerà le caratteristiche e le peculiarità dei monumenti. Vale per ogni opera d’arte presente a Roma. Basterà attivarla sul cellulare.
Tecnologia, cultura e senso civico le parole d’ordine per questo grande evento che dura un anno e si ripropone ogni quarto di secolo. 25 anni sono molti e racchiudono evoluzione, sviluppo e aspettative. Il Vaticano è pronto ad accogliere i fedeli, ma anche la Capitale d’Italia non è da meno dopo l’ultima stagione passata tra attese e lavori in corso.
Per rimanere aggiornato sulle principali notizie di cronaca clicca qui: Cantante arrestata dalla Polizia: aveva osato sfidare il regime
C’è ancora qualcosa da sistemare, ma il Primo Cittadino è fiducioso: “Sono commosso dalla pazienza dei romani”, ha dichiarato. L’attesa è finita: il Giubileo sta per partire e l’agenda è piena di appuntamenti, crocevia e nuove sfide da vivere. Anche sul piano tecnico: evoluzione e culto possono andare d’accordo se il risultato finale è l’accoglienza.
Uno studio neuroscientifico identifica un circuito dopaminergico che permette al cervello di cancellare la paura.…
Il Giappone piange la sua "vecchietta" numero uno: è morta a 115 anni. Un'era geologica…
Djokovic fuori dagli Internazionali bnl d’Italia : il campione serbo sorprende tutti con il suo…
Arrivano notizie drammatiche riguardo una violenta sparatoria che sarebbe andata in scena all'interno di un…
Una voce e uno specie di spot sul web accende una discussione tra i massimi…
Al momento, le certezze per il dopo Papa Francesco sono ben poche, ma almeno una…