Assegno Unico figli, ecco come cambieranno gli importi del contributo nel 2024 a seconda delle nuove soglie Isee.
Come noto a partire dal 1° marzo 2022 le famiglie italiane con figli under 21 a carico hanno cominciato a percepire l’Assegno Unico e Universale sui figli. Un contributo che in pratica rappresenta la sola misura di welfare familiare attualmente vigente (con l’eccezione dell’assegno dei Comuni e del Bonus asili nido).
Non molto per rilanciare una natalità da bollino rosso, ma sempre meglio che il nulla. L’Assegno Unico e Universale spetta indistintamente sia ai lavoratori dipendenti che a quelli autonomi, così come ai disoccupati o ai percettori di sussidio. Il suo importo subisce ogni anno delle variazioni.
Ma come cambieranno nel 2024 gli importi dell’assegno? Cerchiamo di capirlo facendo luce sui criteri che ispirano le modifiche e le variazioni delle cifre dell’Assegno Unico e Universale. Naturalmente c’entrano le soglie Isee, come vedremo.
Prima di tutto va detto che il riferimento obbligato per capire come variano gli importi dell’Assegno Unico e le soglie di reddito Isee è il decreto n. 230 del 2021 che ha introdotto il contributo. Proprio questo decreto stabilisce infatti che «l’importo dell’assegno e le relative soglie ISEE utili per determinare il diritto e l’importo, sono adeguati annualmente alle variazioni dell’indice del costo della vita».
Il discorso dunque è chiaro: importi dell’Assegno Unico e soglie Isee sono indicizzati ogni anno in base al costo della vita. L’Assegno Unico, lo ricordiamo, spetta per ogni figlio minorenne a carico e per i nuovi nati a partire dal settimo mese di gravidanza. Ma vale anche per ogni figlio maggiorenne a carico fino al compimento dei 21 anni di età e senza limiti di età per i figli disabili. Il 20 novembre 2023, con apposito Decreto Interministeriale si è stabilito che l’aumento previsionale del tasso di inflazione è stato equivalente al 5,4%.
Lo scorso anno l’importo dell’Assegno Unico è stato pari a 189,20 euro mensili per ogni figlio per chi aveva un Isee familiare non superiore a 16 mila e 215 euro. Per gli Isee superiori a questa soglia l’Assegno cominciava a scendere fino a raggiungere i 54,01 euro a figlio per le famiglie con un Isee che superava i 43 mila e 240 euro (o senza Isee in corso di validità ). Mentre si attende la conferma da parte dell’Inps, nel 2024 l’importo dell’Assegno Unico dovrebbe essere pari a 199,42 euro a figlio per le famiglie con Isee non superiore a 17 mila e 091 euro. Più alto anche l’importo minimo (famiglie senza Isee o con Isee superiore a 45 mila e 575 euro) che sarà pari a 56,93 euro.
Un 23enne arrestato per aver teso una corda in strada, causando la caduta e il…
La situazione sta diventando insostenibile, ma c'è una parte della politica che è ferma e…
Il provvedimento era presente all'interno di un emendamento dei relatori al decreto Infrastrutture, ma la…
La questione della sicurezza nelle carceri italiane rappresenta una delle sfide piĂą complesse e pressanti…
Il caldo record che si sta registrando in tutto il mondo non chiude le porte…
Un leone domestico fuggito aggredisce una donna e due bambini in strada. L'arresto e la…