Bonus+ristrutturazione%2C+un+risparmio+che+vale+una+casa
cityrumorsit
/economia/bonus-ristrutturazione-un-risparmio-che-vale-una-casa.html/amp/
Economia

Bonus ristrutturazione, un risparmio che vale una casa

C’è un bonus da destinare alla ristrutturazione che ti fa risparmiare tantissimo: la cifra è quasi come il prezzo di una casa.

Potrebbe esserci veramente una bellissima sorpresa per tutti coloro i quali hanno di recente acquistato un immobile. Come ben noto da tempo, è possibile usufruire anche in questo 2024 di un particolare bonus per la ristrutturazione edilizia che, a conti fatti, fa risparmiare veramente tantissimo.

Grazie al bonus puoi avere uno sconto per comprare casa: i requisiti e cosa serve – cityrumors.it

Conosciuto anche semplicemente come “Bonus casa”, il  Bonus ristrutturazioni consiste in una misura fiscale introdotta per incentivare i lavori di recupero del patrimonio edilizio italiano; grazie alla regolamentazione dell’Articolo 16-bis del DPR 917/86 (TUIR), permette, a coloro che ne abbiano diritto, di ottenere una detrazione dall’IRPEF per specifici interventi edilizi.

Se sono ormai ben noti gli interventi edilizi che rientrano in questa particolare agevolazione fiscale, non tutti sanno che si può sfruttare il bonus anche acquistando direttamente un immobile ristrutturato: ecco i dettagli, come fare e quali sono i documenti necessari per ottenerlo, la somma recuperabile può valere veramente tantissimo.

Bonus ristrutturazioni anche se compri una casa: la detrazione fiscale può valere uno sconto davvero significativo

Come ricorda il sito money.it, la detrazione al 50% per il recupero del patrimonio edilizio è valida anche nel caso si acquistasse un immobile già ristrutturato, a patto che siano state compiute dall’azienda edilizia o dalla cooperativa l’alienazione dell’immobile entro 6 mesi dalla fine dei lavori e l’assegnazione dell’unità immobiliare entro 6 mesi dal termine dei lavori.

Il bonus è applicabile anche ad immobili acquistati a seguito di una ristrutturazione: dettagli e calcolo della detrazione – cityrumors.it

Per rientrare nell’agevolazione fiscale è fondamentale che,  se si acquista una casa inserita in un condominio, anche l’intero fabbricato sia stato oggetto di ristrutturazione. Quanto alla documentazione prevista, bisogna essere in possesso dell’atto di acquisto o di assegnazione dell’immobile (anche il preliminare di vendita registrato) a patto che l’acquisto o l’assegnazione avvenga entro i 6 mesi dal termine dei lavori.

A differenza di quanto succede per chi ristruttura un immobile già di sua proprietà, nel caso di case ristrutturate la detrazione è calcolata al 50% del 25% del prezzo di acquisto o di assegnazione dell’immobile, sempre nel limite massimo di 96.000 euro. A conti fatti, dunque, si può ottenere una cifra piuttosto significativa che può valere come sorta di “sconto” recuperabile successivamente (in dieci rate annuali dello stesso importo) sul prezzo totale sborsato dall’acquirente.

 

Manuel

Romano classe ’96 scrittore e poeta, laureato in Filologia Moderna e aspirante ricercatore universitario; redattore da diverso tempo, oltre all’amore per la lettura spicca la passione per l’arte in generale, i film, i fumetti, le serie tv e lo sport.

Recent Posts

“Hai usato l’Intelligenza Artificiale? Sospeso!”: clamorosa sentenza contro un avvocato

Un avvocato è stato sanzionato a causa dell'utilizzo sconsiderato dell'Intelligenza Artificiale: ecco il motivo che…

2 ore ago

Pensavo di non poter andare in pensione perché non ho mai lavorato: ecco come ci sono andata e quanto prendo

Andare in pensione senza aver mai lavorato è possibile. Scopriamo come ricevere ugualmente un trattamento…

2 ore ago

Aveva studiato il piano perfetto: scoperto e arrestato a causa di una birra

Un 38enne è stato arrestato dopo aver svaligiato un'attività commerciale: a tradirlo è stata una…

6 ore ago

Tragedia in crociera: 80enne dimenticata su un’isola. Quando se ne accorgono…

Una donna stava partecipando ad una crociera. Nel corso di un'escursione si era staccata dal…

11 ore ago

Twitter chiude, è ufficiale: l’annuncio di Musk lascia gli utenti senza parole

Si chiude un'era: uno dei social network più amati e conosciuti chiuderà ufficialmente il proprio…

13 ore ago

Nascondere i cavi con stile: trucchi per eliminare i grovigli dietro a tv e scrivanie

Esistono trucchi semplici per nascondere il groviglio di cavi che si crea dietro al televisore…

17 ore ago