Caro-neve%2C+aumenti+record%3A+tra+gli+skypass+pi%C3%B9+cari+al+mondo+anche+quelli+di+due+localit%C3%A0+italiane
cityrumorsit
/economia/caro-neve-aumenti-record-tra-gli-skypass-piu-cari-al-mondo-anche-quelli-di-due-localita-italiane.html/amp/
Economia

Caro-neve, aumenti record: tra gli skypass più cari al mondo anche quelli di due località italiane

Rincari record per la stagione invernale 2023/2024 con un +8% su skipass. A rivelarlo un’inchiesta di un sito web elvetico che ha pubblicato una graduatoria degli abbonamenti giornalieri più cari

L’inverno stenta a far sentire la sua morsa. Le temperature sono tutt’altro che basse e la neve deve ancora imbiancare come si deve le montagne, ma la voglia di andare a sciare, soprattutto in questo periodo, in concomitanza con le vacanze di Natale, è grande negli appassionati. Ma gli amanti di sci e snowboard dovranno fare i conti con rincari record da parte di tutte le strutture ricettive e delle aziende responsabili delle piste.

Lo skypass più caro per sciare – Cityrumors.it –

 

Soprattutto gli skypass, quegli abbonamenti giornalieri o settimanali che permettono di frequentare le piste da sci, sono aumentati in maniera talvolta anche esagerata. Un problema comunque che non riguarda soltanto gli impianti italiani, ma tutti quelli europei a ridosso dell’arco alpino e non solo.

Aumenti record

Quest’anno andare a sciare costerà ancora più caro. La stagione invernale alle porte registra già rincari record sui prezzi di skipass, lezioni di sci e alloggi: gli aumenti medi rispetto allo scorso anno si aggirano intorno all’8%, con alcune località che registrano picchi del 22% rispetto a due anni fa. In generale, si stima che questi aumenti abbiano un impatto del 25% sull’intera filiera dell’industria turistica legata alla neve, compresi alloggi, servizi di ristorazione, scuole di sci, noleggio di attrezzature e materiali. Una delle voci che impatta maggiormente sul costo finale di una vacanza di una settimana sulla neve è quello dello Skypass, l’abbonamento obbligatorio per accedere sulle piste. Ma se gli italiani piangono per colpa degli aumenti anche all’estero di certo non ridono e una recente indagine di un portale specializzato svizzero ha messo in mostra come lo skypass sia una vera e propria tassa. Infatti secondo il sito di notizie elvetico Blick, le montagne più costose da questo punto di vista sono quelle in Utah e Colorado negli Stati Uniti, seguite da quelle svizzere e da quelle austriache, ma anche un paio di stazioni sciistiche italiane si “fanno rispettare” e entrano in questa speciale classifica al contrario.

Anche due località italiane tra le più care al mondo – Cityrumors.it –

 

La classifica delle più care

La stazione sciistica più cara del mondo è Park City, nello Utah, dove lo skipass giornaliero costa ben 299 dollari (277 euro). Il comprensorio offre 944 chilometri di piste. Sempre nello Utah, il secondo abbonamento giornaliero più caro, a Deer Valley, dove costa tra 189 e 289 dollari (268 euro). Breckenridge, Colorado, il giornaliero costa 279 dollari (259), a Winter Park, sempre in Colorado, si arriva a 249 dollari (231).  La località sciistica più cara d’Europa è Zermatt, in Svizzera, dove la tessera giornaliera costa fino a 118,50 euro, mentre a Crans Montana può essere acquistata online fino al 24 dicembre a 60 euro, poi costerà 94, poco più che a Davos-Klosters (89 euro), mentre, a Sankt Anton am Arlberg, in Austria, il costo è di 75 euro. In questa speciale classifica delle località con l’abbonamento più caro entrano anche due località italiane dell’Alto Adige, l’Alpe di Siusi e Plan de Corones. Per sciare sulle piste dell’Alpe di Siusi, l’alpeggio più alto d’Europa, serviranno, a seconda del periodo, tra i 72 e gli 80 euro. Per usufruire degli impianti e piste di Plan de Corones, la montagna sopra Brunico in Val Pusteria, molto frequentata non solo dai turisti italiani, ma anche da quelli delle confinanti o vicine terre di lingua germanica, la tessera giornaliera costa 74 euro.

.

 

Mauro Simoncelli

Romano di nascita, giornalista, scrittore, appassionato di sport e non solo. Mi piace informarmi e informare su tutto ciò che accade intorno a noi. Da sempre collaboro con giornali e tv e mi arricchisco attraverso il contatto quotidiano della radio. Oggi scelgo l’informazione quotidiana a tutto campo con passione e determinazione.

Recent Posts

Riccione shock, la vetrina del lusso diventa un presepe: l’imprenditore rilancia: “Jesus is King”

Da simbolo della movida a locale diventato un punto di riferimento per la pace e…

2 ore ago

“Ho un tumore” Carlo Vanzini, annuncio drammatico del conduttore di Sky Sport Formula 1. Le sue condizioni

Carlo Vanzini ha deciso di fare chiarezza sulle sue condizioni di salute: l'annuncio del conduttore…

3 ore ago

Al Bano apre le porte della sua tenuta: l’invito alla “famiglia nel bosco” e la vita nella sua dimora di Cellino

Quando Al Bano ha saputo della famiglia che viveva isolata nel bosco e ha fatto…

5 ore ago

Stangata per i fumatori, arrivano gli aumenti pesanti sulle sigarette: prezzi mai così alti

Non ci sono buone notizie per i fumatori. Sono previsti aumenti grossi sul costo delle…

6 ore ago

Fu cacciato dal locale per la sua invalidità, clamorosa la decisione del giudice

Dopo diverso tempo e dopo che la sua storia aveva fatto il giro d'Italia, è…

7 ore ago

Netflix acquisisce Warner Bros Discovery per 83 miliardi: ecco cosa cambia per gli utenti

Il colosso dello streaming ha acquistato la grande casa di distribuzione americana sconvolgendo il mercato…

9 ore ago