Caso+Alemanno%2C+La+difesa+di+Marco+Rizzo%3A+%C3%A8+un+accanimento
cityrumorsit
/esclusiva/caso-alemanno-la-difesa-di-marco-rizzo-e-un-accanimento.html/amp/
esclusiva

Caso Alemanno, La difesa di Marco Rizzo: è un accanimento

E’ uno dei fondatori di “Democrazia Sovrana e Popolare”, ex segretario di Rifondazione Comunista che difende a spada tratta l’amico-avversario

Quando è stato arrestato e portato nel carcere di Rebibbia, è stato uno dei primi, se non proprio il primo a scrivere un pensiero su X, ribadendo il fatto che, a suo parere, ci potesse essere “un accanimento” nei confronti di Gianni Alemanno, ex Sindaco di Roma portato in carcere il primo giorno dell’anno per non aver rispettato le disposizioni del tribunale sugli arresti domiciliari. E più che essere un amico è stato un avversario politico e dalla parte opposta, visto che Marco Rizzo è il fondatore ed ex segretario di Rifondazione Comunista.

Caso Alemanno, La difesa di Marco Rizzo: è un accanimento (Ansa Foto) Cityrumors.it

E’ rimasto sconcertato da quanto è avvenuto all’ex Sindaco e anche ex ministro del Governo Berlusconi. Per Marco Rizzo nonostante siano passati trenta giorni, non comprende il motivo di così tanto accanimento, anche se sottolinea il fatto di non “voler giustificare quanto è accaduto”, ma allo stesso tempo non può credere che ci sia un trattamento del genere.

Insieme hanno battagliato contro tutto e tutti per la pace e contro la guerra, tanto che Rizzo, quasi quasi, pensa che tutto questo possa anche essere dettato dalle posizioni di Alemanno “contro la guerra e per la pace”, tanto che ricorda come qualche ora prima e anche qualche giorno prima dell’arresto, Alemanno fosse “in piazza come la sua passione per la politica e per i temi che porta avanti per manifestare per la pace, cioè è un uomo che lotta per la pace in Ucraina”. E questo ha mandato in tilt lo stesso Marco Rizzo.

“L’Italia è un paese che mette ai domiciliari chi uccide…”

Stenta ancora a crederci per quanto è successo anche se lo stesso Rizzo che, al di là delle idee, che negli ultimi tempi hanno quasi unito i due, gli sia stata “revocata la libertà condizionale ottenuta dopo una condanna che finiva tra quattro mesi” e questo lo “lascia pensare e anche un po’ preoccupare” dal fatto che ci sia una situazione del genere, nonostante Alemanno “abbia fatto qualche cavolata, ma dal punto di vista burocratico e procedurale, non merita una cosa del genere“.

Pensare che i due erano l’uno l’estremo dell’altro e ora entrambi condividono diverse cos, con Marco Rizzo che lo difende a spada tratta, anche perché “so bene che non è un criminale e che ha una passione politica che porta avanti con grande ardore”, spiega il fondatore di Democrazia Sovrana Popolare.

“L’Italia è un paese che mette ai domiciliari chi uccide…” (Ansa Foto) Cityrumors.it

Non vuole esporsi più di tanto, non certo perché ha paura di chissà cosa, ma teme solo che non possa giovare alla situazione di Gianni Alemanno, anche se ammette e lo preoccupa il fatto che in questo paese “viene messo agli arresti domiciliari chi ammazza un carabiniere, e mi riferisco a Mario Cerciello Rega“. Per poi approfondire che nel caso di Alemanno si è scelta quasi una data simbolica, ovvero Capodanno. Mi fa preoccupare questa cosa, non certo giustificare”, anche se ci tiene a ribadire e ricordare “la passione che ha Alemanno per la pace. Poche ore prima era in piazza a manifestare proprio per la pace

Daniele Magliocchetti

Lo so, è un sogno un po' bizzarro, ma da piccolo sognavo di fare l'inviato di guerra, mi perdevo nei racconti di Ettore Mo, meraviglioso inviato del CorSera, su questa scia sono diventato un giornalista, meglio dire cronista (esistono solo le notizie), scrivendo e raccontando sport (principalmente), ma anche cronaca e politica per Ultime Notizie, Ansa, Repubblica e Messaggero, cartaceo e on line, contestualmente facevo (e faccio) anche radio passando per Radio Incontro, Radio Globo, Radio Sei, Radio Incontro Olympia ora solo Radio Olympia. Da sempre curioso del mondo e di chi ne fa parte.

Recent Posts

Ponte 1° maggio, il meteorologo in esclusiva: “Anticipo di estate, ma…”

Ultimo ponte lungo di questo periodo per gli italiani. Mattia Gussoni in esclusiva ai nostri…

3 ore ago

Neuroscienza, dimenticare la paura: il cervello lo decide grazie alla dopamina

Uno studio neuroscientifico identifica un circuito dopaminergico che permette al cervello di cancellare la paura.…

6 ore ago

Muore a 115 anni la donna più anziana del Giappone (ma non del pianeta)

Il Giappone piange la sua "vecchietta" numero uno: è morta a 115 anni. Un'era geologica…

11 ore ago

Terremoto a Roma: un grande assente agli internazionali BNL d’Italia

Djokovic fuori dagli Internazionali bnl d’Italia : il campione serbo sorprende tutti con il suo…

19 ore ago

Spari nel centro città, diverse persone colpite: si parla di morti e feriti

Arrivano notizie drammatiche riguardo una violenta sparatoria che sarebbe andata in scena all'interno di un…

21 ore ago

Dazi, lite tra Amazon e la Casa Bianca: Trump corre ai ripari

Una voce e uno specie di spot sul web accende una discussione tra i massimi…

1 giorno ago