Terremoto+a+Napoli%2C+il+sismologo+Billi%3A+%26%238220%3BTutti+abbiamo+paura+ma+niente+allarmismi%26%238221%3B
cityrumorsit
/esclusiva/terremoto-a-napoli-il-sismologo-billi-tutti-abbiamo-paura-ma-niente-allarmismi.html/amp/
esclusiva

Terremoto a Napoli, il sismologo Billi: “Tutti abbiamo paura ma niente allarmismi”

Una scossa così forte non si era mai registrata in questi ultimi anni, poco superiore a quella che c’è stato un anno fa circa

Una scossa forte. La più forte da vent’anni a questa parte. Napoli e tutte le zone dei Campi Flegrei sono al centro di un movimento del terreno che va avanti da tanto tempo. Sono poi tre settimane che il suolo ha ripreso a sollevarsi proprio ai Campi Flegrei.

Terremoto a Napoli, il sismologo Billi: “Tutti abbiamo paura ma niente allarmismi” (Ansa Foto) Cityrumors.it

Siamo tutti preoccupati, come non esserlo, ma da qui a fare allarmismi per favore. E’ una zona super controllata, monitorata in ogni situazione, tutti i segnali che ci sono sono studiati...”, le parole del sismologo Andrea Billi, geologo dell’Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria del Cnr

Secondo gli esperti dell’Ingv, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, è stato registrato di recente un innalzamento del terreno di quasi 3 centimetri al mese. E più il movimento è rapido, più in teoria il rischio di scosse è essere alto. “Bisogna fare attenzione e cercare di non cadere nel panico, seguire le direttive della Protezione civile e avere la garanzia che sono e restano siti monitorati e perennemente controllati”, osserva Andrea Billi.

“Eruzione improvvisa? Può accadere ma ci devono essere dei segnali che non ci sono”

Sono senza dubbio, e da parecchio tempo, giorni di paura e tensione nella zona dei Campi Flegrei. La gente ha paura ed è preoccupata anche perché il terremoto e le scosse avvertite sono state davvero forti e durante la notte quando si sta dormendo e tutto appare tranquillo, fa ancora più paura perché ci si sente indifesi. “Non siamo in grado di prevedere, nessuno può farlo per quel che riguarda un terremoto, ci si basa anche su quello che è successo altre volte in passato nella stessa area che si conosce molto bene“.

Una zona di cui si tanto anche per tutto quello che è accaduto negli anni 70 e 80 – spiega Billi – ma anche andando più indietro ci sono cronache non certo le registrazioni e gli studi che abbiamo oggiCi sono state crisi bradisismiche analoghe – ha spiegato il geologo Andrea Billi – ma poi sono anche rientrate e poi sono ricominciate dopo 10 o 20 anni ma non ci dobbiamo dimenticare mai e poi mia che siamo sempre all’nterno di un vulcano“.

“Eruzione improvvisa? Può accadere ma ci devono essere dei segnali che non ci sono” (Ansa Foto) Cityrumors.it

Di sicuro la terra non fa che tremare, con sciami sismici che sono ripetuti e continui. Diverse sono state le scosse in questi ultimi giorni, anche se da un anno a questa parte, forse anche di più, non hanno mai smesso, con valori che vanno a magnitudo 3.9 anche oltre, ma sono rapide e continue e tutte registrate dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv).

 

Daniele Magliocchetti

Lo so, è un sogno un po' bizzarro, ma da piccolo sognavo di fare l'inviato di guerra, mi perdevo nei racconti di Ettore Mo, meraviglioso inviato del CorSera, su questa scia sono diventato un giornalista, meglio dire cronista (esistono solo le notizie), scrivendo e raccontando sport (principalmente), ma anche cronaca e politica per Ultime Notizie, Ansa, Repubblica e Messaggero, cartaceo e on line, contestualmente facevo (e faccio) anche radio passando per Radio Incontro, Radio Globo, Radio Sei, Radio Incontro Olympia ora solo Radio Olympia. Da sempre curioso del mondo e di chi ne fa parte.

Recent Posts

Corona, è successo davvero! I Fans sconvolti: “Ci risiamo…”

Un nuovo colpo di scena legato a Fabrizio Corona e alle sue inchieste. La notizia…

2 giorni ago

Dal ciclo passivo tradizionale ai flussi digitali: l’evoluzione della gestione fornitori

La gestione dei fornitori rappresenta uno snodo critico per qualsiasi organizzazione. Per anni, il ciclo…

2 settimane ago

La nuova tendenza spopola tra le donne: ecco cosa si fa dopo un divorzio

Se fino a poco tempo fa la fine di un matrimonio era considerata una sconfitta,…

2 settimane ago

I migliori servizi per creare un fotolibro: guida alla scelta

L'avvento della fotografia digitale ha radicalmente trasformato il rapporto con la memoria visiva. Se da…

2 settimane ago

Per quale motivo sui treni non si indossa la cintura di sicurezza?

La tragedia ferroviaria in Spagna ha aperto il dibattito sulle norme di sicurezza all'interno dei…

2 settimane ago

Clamoroso, un nuovo incidente ferroviario in Spagna: il bilancio è drammatico

A distanza di pochi giorni dalla disgrazia in Andalusia, la Spagna è sotto shock per…

2 settimane ago