L’ex Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica italiana ai tempi del governo Berlusconi predica calma: “Gli Usa devono garantire i diritti agli ucraini e così…”
“E’ tutto bello e giusto quello che si sta facendo per cercare di fermare questa guerra assurda, ma in giro vedo un po’ troppa euforia e la trovo ingiustificata“. A parlare così è uno che di guerre e conflitti, scontri e strategia geopolitiche se ne intende, avendo fatto parte del corpo militare e avendo un lunga esperienza anche a livello europeo, come il generale Leonardo Tricarico.
L’ex Capo di Stato Maggiore vede con grande positività questo percorso che ha intrapreso Trump che in effetti, “non ha fatto altro che dare seguito a quanto aveva promesso in campagna elettorale” e da quando è arrivato alla Casa Bianca, The Donald ha portato avanti il suo piano, quello di mettere fine al conflitto, anche perché “era l’unico modo per portare a sé Putin e non farlo andare in braccio ai cinesi…”.
E da quanto sta facendo, i risultati si sono visti, anche perché Biden invece di accorciare la distanza con Putin non ha fatto altro che allungare anzi alzare i muri tra Usa e Russia, portando avanti un conflitto “assurdo che ha fatto male a tutto il mondo, soprattutto all’Europa“. E sul continente europeo Tricarico ci va giù duro: “Questo conflitto e per come è stato gestito, soprattutto adesso ha fatto ben capire quanto poco conti l’Europa anzi, direi nulla”.
Una cosa importante a cui tiene Tricarico e che dovrebbe essere alla base di tutto, ossia “garantire agli ucraini i diritti che avevano prima della guerra”, è basilare secondo l’ex generale dell’Aeronautica italiana, anche perché senza questa garanzia “non si va da nessuna parte”.
Per Tricarico è basilare garantire che “i diritti agli ucraini vengano rispettati”, anche se mi rendo conto che “fare uscire tutti i russi dalle regioni conquistate è pressoché impossibile”, anche per questo il militare non capisce “tutta questa euforia che c’è da giorni“. Comprensibile che il passo in avanti sia stato illuminante, ma “non è tutto oro quel che luccica, bisogna vedere quello che succede, anche perché la pace non sarà mai equa, l’importante è che sia giusta e che vada bene agli ucraini e non solo a Putin“.
Per il generale Leonardo Tricarico che nella sua vita ne ha viste di tutti i colori, soprattutto quando ci sono di mezzo capi di Stato e militari, tutta questa situazione non lo convince affatto e chiosa: “Trump vuole arrivare al cessate il fuoco e poi alla pace per trovare un accordo definitivo, ma credo che stia andando un po’ troppo veloce e forse è più ottimista di quello che dovrebbe essere, specie per quello che è successo in questi ultimi dieci anni…”
Uno studio neuroscientifico identifica un circuito dopaminergico che permette al cervello di cancellare la paura.…
Il Giappone piange la sua "vecchietta" numero uno: è morta a 115 anni. Un'era geologica…
Djokovic fuori dagli Internazionali bnl d’Italia : il campione serbo sorprende tutti con il suo…
Arrivano notizie drammatiche riguardo una violenta sparatoria che sarebbe andata in scena all'interno di un…
Una voce e uno specie di spot sul web accende una discussione tra i massimi…
Al momento, le certezze per il dopo Papa Francesco sono ben poche, ma almeno una…