Il+cane+%C3%A8+davvero+il+migliore+amico+dell%26%238217%3Buomo%3A+aiuta+anche+a+vivere+meglio
cityrumorsit
/lifestyle/il-cane-e-davvero-il-migliore-amico-delluomo-aiuta-anche-a-vivere-meglio.html/amp/
Lifestyle

Il cane è davvero il migliore amico dell’uomo: aiuta anche a vivere meglio

Secondo recenti studi avere un cane intorno ci allunga la vita e aiuta ad aumentare le attività cerebrali associate alla riduzione dello stress e alla concentrazione

Diversi studi scientifici infatti dimostrano che avere un cane in casa è garanzia di buona salute, da ogni punto di vista. L’amico a quattro zampe influisce positivamente sulla pressione arteriosa, favorendone l’abbassamento e aiuta a combattere le malattie del cuore, lo stress e la depressione. Questi benefici valgono per tutti, ma ancora di più per anziani e bambini. Una ricerca americana ha dimostrato come gli anziani che hanno un cane in casa vadano meno volte dal dottore rispetto a chi invece il cane non lo ha.

Le proprietà terapeutiche di possedere un cane – Cityrumors.it

 

Uno studio dell’American Heart Association afferma che avere in casa fido aiuterebbe a mantenere più sano il cuore, aiutando i padroni ad affrontare anche stress e ansia che possono caratterizzare la quotidianità.

Il migliore amico anche di cuore e mente

Il cane è anche un personal trainer, infatti la necessità di portarlo fuori spinge i padroni a fare attività fisica ogni giorno, costituisce lo stimolo giusto a muoversi di più. Dovendo uscire per forza  2 o 3 volte al giorno ci obbliga a camminare, quindi a fare esercizio fisico quotidiano e questo migliora la nostra salute, riducendo il rischio di malattie come il diabete o l’obesità associate alla eccessiva sedentarietà, attivando in modo migliore le difese immunitarie e riducendo la produzione di cortisolo. Un cane migliora l’umore e cancella lo stress, è praticamente un ottimo supporto emotivo. Solo sapere che è nella stessa stanza aumenta il rilascio di ossitocina, ormone del benessere, e abbassa la risposta dell’organismo allo stress, rendendo effettivamente più sereni e felici, e pare che questo incida sulla longevità. Inoltre, un animale domestico in casa permette di ridurre il rischio di allergie, perché favorisce la formazione di comunità di microbi in grado di prevenire la sensibilità ad alcuni allergeni.

Un cane allunga al vita – Cityrumors.it

 

Aiuta nella socializzazione

Il cane permette anche di incontrare molte più persone durante le passeggiate a lui dedicate, stimolando la socializzazione con gli altri padroni e, addirittura, secondo uno studio realizzato nel Regno Unito da Dog’s Trust, chi vive con un cane avrebbe un fascino maggiore rispetto a chi non ne ha. Questo perché le uscite per le sue “necessità” rendono rilassati e più inclini a intraprendere discorsi e conoscenze con persone sconosciute. Soprattutto per le persone più anziane, la compagnia di un cane riduce il rischio di depressione, perché allevia il senso di solitudine e il prendersi cura di lui dona uno scopo che le distrae dai propri problemi. La cosa più importante da ricordare però è che il cane non è un giocattolo, e non è neanche un essere umano, anche se spesso gli manca solo la parola, ha le sue necessità e il suo modo di essere, che dobbiamo rispettare e amare, altrimenti possiamo acquistare un bellissimo pelouche.

Mauro Simoncelli

Romano di nascita, giornalista, scrittore, appassionato di sport e non solo. Mi piace informarmi e informare su tutto ciò che accade intorno a noi. Da sempre collaboro con giornali e tv e mi arricchisco attraverso il contatto quotidiano della radio. Oggi scelgo l’informazione quotidiana a tutto campo con passione e determinazione.

Recent Posts

Rinchiusi tra i rifiuti per 4 anni: l’incubo di tre bambini nella “casa degli orrori”

A Oviedo la "casa degli orrori": due genitori tedeschi rinchiudono i figli per quattro anni…

29 minuti ago

La mamma lancia la figlia di pochi mesi dal balcone: tragedia in Sicilia

Terribile tragedia nella città metropolitana di Catania, dove una bambina di sette mesi è morta…

10 ore ago

Caso Alemanno, Giachetti: “E’ arrivato il momento che torni libero…”

Il deputato di Italia Viva, insieme ad altri senatori, politici e giornalisti è tra i…

12 ore ago

Ponte 1° maggio, il meteorologo in esclusiva: “Anticipo di estate, ma…”

Ultimo ponte lungo di questo periodo per gli italiani. Mattia Gussoni in esclusiva ai nostri…

16 ore ago

Neuroscienza, dimenticare la paura: il cervello lo decide grazie alla dopamina

Uno studio neuroscientifico identifica un circuito dopaminergico che permette al cervello di cancellare la paura.…

19 ore ago

Muore a 115 anni la donna più anziana del Giappone (ma non del pianeta)

Il Giappone piange la sua "vecchietta" numero uno: è morta a 115 anni. Un'era geologica…

1 giorno ago