Quando fuoriesce fumo bianco dalla marmitta dell’auto bisogna preoccuparsi? La verità

Quando fuoriesce fumo bianco dalla marmitta bisogna preoccuparsi? Lo abbiamo chiesto ad un esperto, che ha chiarito ogni dubbio.

Bisogna imparare a leggere i segnali che ci invia la nostra auto, in modo tale da sapere quando è il caso di intervenire e di portarla da un professionista. Quando fu riesce fumo bianco dalla marmitta bisogna preoccuparsi?

fumo bianco dalla marmitta
Perché dalla marmitta esce del fumo bianco (cityrumors.it)

Tutte le auto a motore endotermico emettono fumo dal tubo di scappamento. Si tratta di una condizione del tutto normale che non comporta alcun problema e non dovrebbe destare preoccupazione dell’automobilista. Tuttavia, il colore del fumo che fuoriesce dalla marmitta può segnalare varie problematiche.

Per questo motivo, è importante imparare ad osservare i segnali della propria vettura, compreso il colore del fumo, per capire a quale problematica corrisponda.

Fumo bianco della marmitta: quando preoccuparsi

Se dalla marmitta esce del fumo bianco non c’è nulla di cui preoccuparsi: nella maggior parte dei casi è la condensa. In pratica, si tratta di piccole gocce d’acqua che si creano a causa della differenza di temperatura, tra il calore del motore e le giornate invernali.

Questa situazione va migliorando quando il motore raggiunge le temperature di esercizio e la centralina si adatta all’ambiente esterno. Pertanto, è possibile vedere del fumo bianco che esce dalla marmitta in fase di accensione e nei primi minuti di marcia. Poi la situazione dovrebbe migliorare spontaneamente.

fumo marmitta rischi
Cosa aspettarsi quando esce del fumo bianco dalla marmitta (cityrumors.it)

Ma se il fumo bianco dovesse continuare ad uscire potremmo essere di fronte ad un problema diverso e più serio. Nella maggior parte dei casi questa eventualità si verifica quando le fascette elastiche sono difettose, che hanno il compito di sigillare lo spazio presente tra il pistone e il cilindro e di attenuare il calore dei pistoni stessi, ma anche di regolare l’olio per la lubrificazione.

Quando le fasce elastiche sono difettose, dalla marmitta potrebbe uscire del fumo bianco. In questo caso è necessario rivolgersi ad un professionista, perché vuol dire che il liquido di raffreddamento è nella camera di scoppio. Si tratta di un problema decisamente più serio e che potrebbe danneggiare il motore.

Per evitare che ciò accada bisogna effettuare una regolare manutenzione del veicolo. Inoltre, alle prime avvisaglie di problemi è opportuno rivolgersi ad un meccanico, che farà un controllo e individuerà, in breve tempo, il nocciolo della questione.

Ignorare un problema di questo tipo, può essere piuttosto rischioso: si rischia di peggiorare la situazione e di trasformare un intervento di poche centinaia di euro in un vero salasso.

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