Queste+sono+le+%26%238216%3Bregole+dell%26%238217%3Bestate%26%238217%3B+per+la+lavatrice%3A+come+non+farla+puzzare+per+il+caldo+eccessivo
cityrumorsit
/lifestyle/queste-sono-le-regole-dellestate-per-la-lavatrice-come-non-farla-puzzare-per-il-caldo-eccessivo.html/amp/
Lifestyle

Queste sono le ‘regole dell’estate’ per la lavatrice: come non farla puzzare per il caldo eccessivo

In estate aumentano i capi da lavare ed è importante conoscere queste “regole”: ecco come fare per non far produrre cattivi odori.

L’estate è la stagione per eccellenza dove, grazie alle belle giornate, si fanno più attività all’aperto: tra mare, montagna, giornate in piscina o passeggiate al parco, senza contare poi le valigie da disfare una volta tornati da un viaggio, i capi da lavare sono sempre tantissimi.

Le regole per fare la lavatrice d’estate ed evitare i cattivi odori – cityrumors.it

Come al solito, per risparmiare energia elettrica e per evitare sprechi, è bene organizzare (quando possibile, salvo urgenze) in maniera sapiente il bucato; le temperature alte, fortunatamente, permettono al bucato di asciugarsi in maniera rapida, ma il caldo porta purtroppo altri svantaggi.

Per evitare di far produrre al bucato cattivi odori è infatti necessario seguire delle regole che, d’estate, risultano veramente d’oro: ecco i consigli assolutamente da conoscere e applicare per avere dei capi puliti e profumati!

Lavatrice d’estate, le regole d’oro da seguire per non far sviluppare cattivi odori al bucato

Il caldo può favorire la proliferazione di batteri tra il bucato ed è dunque importante avere delle accortezze durante tutto il periodo estivo. Come prima cosa, non si dovrebbe lasciare per troppo tempo i panni sporchi nell’apposita cesta, dato che tra sudore e umidità il rischio di far proliferare batteri (e cattivi odori) è davvero molto alto. Importante anche impostare la lavatrice alla giusta temperatura: lavaggi a gradi troppo bassi potrebbero non essere sufficienti per eleminare i batteri.

Attenzione a queste situazioni da evitare quando si fa il bucato, specialmente con il caldo – cityrumors.it

Per i bianchi è consigliato un lavaggio tra i 60°C e i 90° C, mentre per i colorati ci si può “accontentare”  di temperature tra i 40°C e i 50°C; sempre, ovviamente, tenendo conto delle indicazioni presenti sulle etichette dei capi. Da evitare anche una pratica abbastanza comune, ovvero quella di lasciare i panni, finito il lavaggio, nel cestello; quando possibile, meglio stenderli subito.

Attenzione anche a non chiudere subito l’oblò della lavatrice una volta tolto il bucato: con la porta leggermente aperta può entrare aria, utile a prevenire il rischio di muffa, e l’umidità residua può evaporare. Tanto passa quindi dalla cura della lavatrice, di cui si dovrebbe asciugare spesso cestello e guarnizione, oltre che lo sportello. Con qualche piccola accortezza, seguendo queste regole, si eviteranno i cattivi odori anche durante la stagione estiva!

Manuel

Romano classe ’96 scrittore e poeta, laureato in Filologia Moderna e aspirante ricercatore universitario; redattore da diverso tempo, oltre all’amore per la lettura spicca la passione per l’arte in generale, i film, i fumetti, le serie tv e lo sport.

Recent Posts

Ho sempre desiderato questo elettrodomestico ma costava troppo: su Amazon l’ho trovato a soli 50 euro

Approfittare degli sconti Amazon significa risparmiare somme importanti come su questo elettrodomestico utilissimo in cucina. …

32 minuti ago

Rinnovo carta d’identità prima della scadenza: ecco chi sarà obbligato dall’Europa

Anche se la tua carta d'identità è ancora valida, potresti doverla rinnovare molto prima della…

10 ore ago

Sinner e il forfait in Coppa Davis, la rivelazione inattesa: “C’era una promessa”

Il tennista azzurro, nuovo numero uno della classifica Atp spiega i motivi che lo hanno…

11 ore ago

Disabile torturato e seviziato la notte di Halloween: in città scatta un raid punitivo

E' partita la caccia ai tre ragazzi che si sarebbero resi responsabili delle torture e…

16 ore ago

Tragedia in campo: allenatore di Serie A muore in panchina durante la partita

Calciatori e tifosi sotto shock: la tragedia si è manifestata al 22' del primo tempo.…

21 ore ago

Crollo della Torre dei Conti, quel documento del 2022 e l’accusa: “Incompetenza tecnica”

Il crollo della Torre dei Conti e la morte dell'operaio romeno, tornano a far discutere.…

22 ore ago