Ci sono tre rischi per la salute per tutti coloro che amano rilassarsi sul divano nei momenti di relax. In pochi lo sanno: ecco di che cosa si tratta.
Dopo una giornata carica di impegni e attività, non c’è niente di meglio che buttarsi sul divano e guardare la TV, fare un giro social con il proprio smartphone, fare le parole crociate o qualsiasi altra attività rilassante. Tuttavia, gli esperti suggeriscono di stare attenti alla propria salute.
Una delle attività più comuni nella nostra vita quotidiana è quella di stare seduti sul divano per poter ricaricare le energie dopo i tanti impegni della giornata. Rilassarsi sul divano è una delle opzioni ideali, ma è un’abitudine che porta con sé tre rischi per la salute. Trascorrere tanto tempo sul divano, infatti, ha degli effetti positivi, ma anche negativi. Per questo è importante conoscere alcune informazioni a riguardo per adottare uno stile di vita sano e salutare.
Buttarsi sul divano qualche ora ha diversi benefici come la possibilità di rilassarsi e recuperare le energie perse durante il giorno, quindi riduzione dei livelli di stress e recupero fisico. È un luogo ideale dove trascorrere del tempo di qualità con amici e famiglia, quindi è certamente un luogo conviviale, di socialità e supporto emotivo. Tra i vantaggi c’è senza alcun dubbio la possibilità di svolgere le attività rilassanti, come ascoltare musica, fare meditazione, leggere un libro.
A questi effetti positivi, però, bisogna fare attenzione a tre rischi per la salute che derivano proprio dallo stare troppo tempo seduti sul divano. Sono proprio questi gli effetti negativi di questa abitudine rilassante. Il primo è il rischio per la salute cardiovascolare, con l’aumento delle possibilità di sviluppare malattie cardiache per colpa della sedentarietà; inoltre, con il tempo c’è maggior rischio di andare incontro all’ipertensione.
Stare troppo tempo sul divano potrebbe portare un rischio di problemi muscoloscheletrici, soprattutto per via della postura scorretta che si assume. La prolungata sedentarietà può causare dolori alla schiena, quindi sia di natura lombare che cervicale; inoltre, il non movimento può portare anche a una debolezza muscolare così come a una riduzione della flessibilità.
Chiudiamo con il rischio dell’aumento di peso e obesità provocati proprio da una sedentarietà prolungata. Stare troppo tempo seduti riduce il consumo delle calorie e, di conseguenza, aumenta il rischio di accumulo di grasso corporeo. Tra l’altro, il non movimento rallenta il metabolismo e quindi è più complicato mantenere il peso.
Il deputato di Italia Viva, insieme ad altri senatori, politici e giornalisti è tra i…
Ultimo ponte lungo di questo periodo per gli italiani. Mattia Gussoni in esclusiva ai nostri…
Uno studio neuroscientifico identifica un circuito dopaminergico che permette al cervello di cancellare la paura.…
Il Giappone piange la sua "vecchietta" numero uno: è morta a 115 anni. Un'era geologica…
Djokovic fuori dagli Internazionali bnl d’Italia : il campione serbo sorprende tutti con il suo…
Arrivano notizie drammatiche riguardo una violenta sparatoria che sarebbe andata in scena all'interno di un…