Elezioni+in+Germania%2C+Scholz+trema%3A+i+risultati+parlano+chiaro
cityrumorsit
/politica/elezioni-regionali-germania-risultati-sassonia-turingia.html/amp/
Politica

Elezioni in Germania, Scholz trema: i risultati parlano chiaro

Le elezioni regionali in Germania non lasciano dubbi: la coalizione Scholz è in forte difficoltà. Un voto che potrebbe presto avere delle conseguenze

I risultati delle ultime Europee avevano lanciato un primo segnale di allarme per la coalizione Scholz, ma ora iniziano ad arrivare delle conferme sulle difficoltà del cancelliere. Il voto in Sassonia e Turingia da molti era visto come un esame importante a livello nazionale e i risultati parlano chiaro.

Scholz (Ansa) – cityrumors.it

Come riportato dal Corriere della Sera, è un crollo totale dei partiti che sostengono il governo. Insieme hanno raggiunto il 15%, percentuale che rappresenta la metà dell’estrema destra. Bisogna dire che per Scholz poteva andare anche peggio considerando che i suoi socialdemocratici hanno ottenuto tra il 6% e il 7% in Turingia e in Sassonia. Dato sicuramente in crescita rispetto ai sondaggi, ma che conferma un momento non facile per il governo e per il leader tedesco.

Vittoria dell’estrema destra anche se solo simbolica

A vincere è l’estrema destra. Afd in Turingia con Bjorn Hocke è andato a ottenere il 33,1% dei voti diventando il primo partito. Leggermente più bassa la percentuale avuta in Sassonia (30,5%) dov è stata superata dalla Cdu (31,7%), ma si tratta comunque di un risultato importante e che conferma una crescita esponenziale di questo partito.

AFD ottiene un ottimo risultato in Germania (Ansa) – cityrumors.it

Ma allo stesso tempo si deve parlare di un successo simbolico. Sia in Sassonia che in Turingia, infatti, non riuscirà a governare da sola e difficilmente gli altri partiti decideranno di allearsi con il partito di estrema destra. Ma comunque il risultato di Afd conferma una crescita importante ottenuta in questi ultimi mesi e per questo motivo c’è molta soddisfazione per quanto successo alle urne in questo weekend.

La situazione di Scholz

Le elezioni hanno confermato un calo di Scholz, ma non un crollo come preventivato dai sondaggi. Questo non dovrebbe portare il cancelliere a prendere decisioni molto drastiche. Continuerà a restare alla guida del Paese e lavorerà per cercare di trovare una soluzione a questa discesa dei consensi.

Il cancelliere tedesco Scholz (Ansa) – cityrumors.it

Il suo mandato si avvicina ormai alla scadenza (nel 2025 sono trascorsi quattro anni) e per questo motivo c’è bisogno di un cambio di passo per poter sperare in una conferma. Di certo dalla Sassonia e dalla Turingia non arrivano buone notizie per il cancelliere tedesco e per i partiti che lo sostengono.

Francesco Spagnolo

Classe 1992, pubblicista dal 2015. Innamorato del giornalismo sin da piccolo, sono riuscito a trasformare questa passione in un lavoro. Scrivo per Notizie.com ormai da novembre 2021.

Recent Posts

Giorgia Meloni svela il suo reddito. I social impazziscono: “Non è possibile”

Come ogni anno la pubblicazione delle dichiarazioni dei redditi dei parlamentari italiani fanno discutere. Ci…

2 ore ago

Daniele De Rossi torna in panchina: ecco quando affronterà la Roma

L'ex capitano, bandiera e tecnico della Roma sta per tornare alla guida di un club…

3 ore ago

Ascolti musica tutti i giorni? Ecco che succede al tuo cervello

Uno studio di un'Università australiana, ripreso dal Journal of General Psychiatry, evidenzia gli impatti che…

5 ore ago

Ho sempre desiderato questo elettrodomestico ma costava troppo: su Amazon l’ho trovato a soli 50 euro

Approfittare degli sconti Amazon significa risparmiare somme importanti come su questo elettrodomestico utilissimo in cucina. …

7 ore ago

Rinnovo carta d’identità prima della scadenza: ecco chi sarà obbligato dall’Europa

Anche se la tua carta d'identità è ancora valida, potresti doverla rinnovare molto prima della…

16 ore ago

Sinner e il forfait in Coppa Davis, la rivelazione inattesa: “C’era una promessa”

Il tennista azzurro, nuovo numero uno della classifica Atp spiega i motivi che lo hanno…

18 ore ago