Sciopero+generale%3A+la+protesta+della+popolazione+d%26%238217%3BIsraele+contro+Netanyahu
cityrumorsit
/primo-iano/sciopero-generale-la-protesta-della-popolazione-disraele-contro-netanyahu.html/amp/
primo iano

Sciopero generale: la protesta della popolazione d’Israele contro Netanyahu

L’ultimo ritrovamento dei corpi dei sei prigionieri rapiti e quindi uccisi da Hamas sabato scorso ha scatenato la reazione della stessa popolazione che ha deciso di far sentire la propria voce

Due donne e quattro uomini. Cinque di loro erano stati rapiti dal festival di musica techno Nova dai commando di Hamas durante l’attacco del 7 ottobre, tra questi c’era anche Hersh Goldberg-Polin, un cittadino israeliano con anche  cittadinanza americana che ha provocato la reazione del presidente Biden. I sei prigionieri sarebbero stati uccisi a sangue freddo dai miliziani di Hamas mentre infuriava la battaglia nella striscia di Gaza.

La protesta di piazza in Israele – Cityrumpors.it – Ansa foto

 

Il ritrovamento dei corpi dei 6 ostaggi ha fatto alzare ulteriormente la tensione tra le parti, ma questa volta ha portato la stessa popolazione di Israele ad alzare la voce e puntare il dito contro lo stesso primo ministro Benjamin Netanyahu, reo secondo la gente di non aver fatto tutto il possibile per riportare a casa i prigionieri.

La gente ora è davvero stanca

Ora la gente non ne può davvero più e l’ultimo orrore di una guerra senza fine, il ritrovamento dei corpi di sei ostaggi rapiti durante il blitz di Hamas del 7 ottobre scorso, ha scatenato la reazione della popolazione e centinaia di migliaia di persone sono scese in piazza per chiedere al primo ministro Benjamin Netanyahu di fare di più per riportare a casa gli ostaggi. Dopo 11 mesi di sofferenze e attesa, per i familiari degli ostaggi tenuti prigionieri dai terroristi è stata la goccia che ha fatto esaurire qualsiasi forma di speranza, ecco perchè adesso ha cominciato a prevalere la rabbia. Il premier israeliano a caldo aveva cercato di rispondere all’ennesimo attacco di Hamas rilasciando una dichiarazione registrata: Hamas rifiuta di negoziare. Chi uccide gli ostaggi non vuole un accordo. Siamo in una giornata difficile. I cuori dell’intera nazione sono lacerati. Insieme a tutti i cittadini di Israele, sono rimasto scioccato nel profondo della mia anima dal terribile omicidio a sangue freddo di sei dei nostri rapiti. Insieme a tutta la nazione, io e mia moglie condividiamo il pesante dolore delle famiglie. Siamo tutti in lutto insieme a loro”, aveva detto Netanyahu, ma queste parole non sono bastate per fermare la ribellione della sua gente.

Benjamin Netanyahu al centro della contestazione – Cityrumors.it – Ansa foto

 

Scioperi e manifestazioni

Già dalle prime ore della mattina, migliaia di manifestanti stanno bloccando diverse strade a Tel Aviv, dove è in corso lo sciopero generale indetto dal capo dell’Histadrut, il sindacato che rappresenta centinaia di migliaia di lavoratori nel settore pubblico, dopo il ritrovamento a Gaza di sei giovani ostaggi giustiziati in un tunnel. Non è chiaro quante persone stanno aderendo allo sciopero, ma la maggior parte degli uffici governativi e comunali sono rimasti chiusi, così come le scuole e molte aziende private e l’aeroporto internazionale Ben Gurion. Oltre 500mila manifestanti, solo nella capitale Tel Aviv, si sono riuniti in Begin Street e chiedono al governo di fare l’accordo per il rilascio dei rapiti che sono ancora in vita. Sei simboliche bare sono state portate a braccio verso il quartier generale dell’esercito israeliano per chiedere allo stesso Netanyahu di raggiungere un cessate il fuoco e riportare a casa i prigionieri rimasti. Cortei si sono registrati anche a Gerusalemme e nella maggiori città israeliane di Haifa, Ra’anana, Be’er Sheva, Binyamina.

 

 

Mauro Simoncelli

Romano di nascita, giornalista, scrittore, appassionato di sport e non solo. Mi piace informarmi e informare su tutto ciò che accade intorno a noi. Da sempre collaboro con giornali e tv e mi arricchisco attraverso il contatto quotidiano della radio. Oggi scelgo l’informazione quotidiana a tutto campo con passione e determinazione.

Recent Posts

Trump, le mutandine di Melania e le parole che imbarazzano gli Usa: “Penso si ecciti così…”

Un discorso del presidente degli Stati Uniti ha imbarazzato il Paese: il riferimento alla biancheria…

4 ore ago

Manovra 2026, il Governo introduce due nuove tasse: ecco chi sarà penalizzato

Il 2025 sta per finire e quello che ci attende sarà un anno difficile. Nell…

8 ore ago

Lutto a Hollywood, l’attore si è ucciso. Spike Lee: “Morto un fratello”

Spike Lee ricorda l'attore che ha lavorato in alcuni suoi film di successo e che…

9 ore ago

Vissani a tutto campo: “il prezzo giusto al ristorante”, poi detta anche il menù di Natale

Lo chef umbro Gianfranco Vissani, in una lunga intervista, traccia alcuni punti fermi riguardanti il…

10 ore ago

Hotel, all’interno degli asciugamani trovati microchip: lo sconcertante perchè

Asciugamani, pensiamo di sapere tutto e invece arriva una notizia che sconvolgerà le nostre certezze:…

13 ore ago

“Vietato l’ingresso ai politici di un partito”: scoppia il caos per il cartello shock

Un cartello scatena la battaglia politica: i gestori di alcuni locali hanno deciso di vietare…

15 ore ago