Misure+cautelari%2C+arriva+il+decreto+che+cambia+tutto%3A+la+scelta+del+Governo
cityrumorsit
/politica/giustizia-via-libera-a-decreto-il-bavaglio-e-legge-ma-meloni-la-rende-meno-severa.html/amp/
Politica

Misure cautelari, arriva il decreto che cambia tutto: la scelta del Governo

Grazie a un intervento della Premier, sarà meno rigida nell’applicazione anche perché le sanzioni non ci sono più

Non si potranno più pubblicare gli atti della custodia cautelare almeno fino a quando non saranno concluse le indagini preliminari. E non ci saranno più sanzioni per i giornalisti.

Giustizia, via libera a decreto, il “bavaglio” è legge ma Meloni la rende meno severa (Ansa Foto) Cityrumors.it

Insomma, le sanzioni sono state tolte ma il bavaglio, rimane anche se per mano della Premier Meloni è un po’ più in forma ridotta. Il decreto legislativo che approda in Consiglio dei ministri imporrà il divieto, per i giornali e giornalisti, di poter pubblicare gli atti di custodia cautelare, almeno finché non siano concluse le indagini preliminari o fino al termine dell’udienza preliminare.

Si è deciso che potranno diffondere solo ed esclusivamente i contenuti degli atti, sintetizzando quanto si dice, con l’accortezza di non riportare le parole precise tra virgolette, con il solo il capo di imputazione che potrà essere trascritto nella misura in cui è realmente.

Sembra quasi si voglia imporre ai cronisti, in qualche modo, come scrivere i pezzi di giudiziaria. Il provvedimento non riguarderà i sequestri e le interdittive, come invece desiderava Forza Italia.

Italia Viva e Azione spingono per sanzioni

Questa decisione è stata sollecitata dagli uffici legislativi, convinti che prevedere anche delle sanzioni avrebbe portato il governo ad andare fuori delega. Con il rischio di rilievi del Colle. A settembre il decreto legislativo è stato esaminato dal Consiglio dei ministri e poi sottoposto alle due commissioni Giustizia di Camera e Senato che hanno redatto i loro pareri non vincolanti.

Proprio le indicazioni arrivate dalle commissioni puntano a stringere le maglie: la maggioranza, insieme a Italia viva, chiede di estendere il divieto di pubblicazione a tutte le altre ordinanze prevedendo inoltre multe per i giornalisti e non solo agli editori fino a 500mila euro. Le sanzioni, per adesso, non sono previste ma non è escluso che vengano inserite nel disegno di legge sulla diffamazione fermo al Senato.

Italia Viva e Azione spingono per sanzioni (Ansa Foto) Cityrumors.it

Niente nuove sanzioni ma sarà vietata la pubblicazione “delle ordinanze che applicano misure cautelari personali fino a che non siano concluse le indagini preliminari ovvero fino al termine dell’udienza preliminare”.

Lo prevede il decreto legislativo, approvato in Consiglio dei ministri, che era stato ribattezzato “legge bavaglio” dalle opposizioni e dalla Federazione nazionale della stampa. Il provvedimento, si legge, ha accolto le osservazioni delle commissioni parlamentari “solo in riferimento all’ampliamento del contenuto della norma, ma non all’introduzione di un nuovo apparato sanzionatorio“.

Daniele Magliocchetti

Lo so, è un sogno un po' bizzarro, ma da piccolo sognavo di fare l'inviato di guerra, mi perdevo nei racconti di Ettore Mo, meraviglioso inviato del CorSera, su questa scia sono diventato un giornalista, meglio dire cronista (esistono solo le notizie), scrivendo e raccontando sport (principalmente), ma anche cronaca e politica per Ultime Notizie, Ansa, Repubblica e Messaggero, cartaceo e on line, contestualmente facevo (e faccio) anche radio passando per Radio Incontro, Radio Globo, Radio Sei, Radio Incontro Olympia ora solo Radio Olympia. Da sempre curioso del mondo e di chi ne fa parte.

Recent Posts

Ponte 1° maggio, il meteorologo in esclusiva: “Anticipo di estate, ma…”

Ultimo ponte lungo di questo periodo per gli italiani. Mattia Gussoni in esclusiva ai nostri…

2 ore ago

Neuroscienza, dimenticare la paura: il cervello lo decide grazie alla dopamina

Uno studio neuroscientifico identifica un circuito dopaminergico che permette al cervello di cancellare la paura.…

5 ore ago

Muore a 115 anni la donna più anziana del Giappone (ma non del pianeta)

Il Giappone piange la sua "vecchietta" numero uno: è morta a 115 anni. Un'era geologica…

10 ore ago

Terremoto a Roma: un grande assente agli internazionali BNL d’Italia

Djokovic fuori dagli Internazionali bnl d’Italia : il campione serbo sorprende tutti con il suo…

18 ore ago

Spari nel centro città, diverse persone colpite: si parla di morti e feriti

Arrivano notizie drammatiche riguardo una violenta sparatoria che sarebbe andata in scena all'interno di un…

20 ore ago

Dazi, lite tra Amazon e la Casa Bianca: Trump corre ai ripari

Una voce e uno specie di spot sul web accende una discussione tra i massimi…

23 ore ago