Stefano Musolino, segretario di Magistratura Democratica, in un’intervista a ‘La Stampa’ va ad attaccare duramente il governo dopo le parole di Crosetto.
Lo scontro tra magistratura e politica non è destinato a terminare. Stefano Musolino, segretario di Magistratura Democratica, in un’intervista a La Stampa analizza la questione criticando duramente il ministro Crosetto: “Le sue parole dimostrano che non è a conoscenza di quali sono i rapporti tra le istituzioni nell’ambito del nostro ordinamento costituzionale“.
“Alcune volte vedo che ci sono esponenti di governo che non comprendono che una magistratura di scopo non esiste – continua Musolino – noi dobbiamo essere indifferenti agli scopi. Inoltre, io al congresso ho detto che autonomia e indipendenza non sono un vezzo corporativo anche perché chi ha scritto la Costituzione si è formato sulla esperienza. Ho la sensazione che vogliono portare i magistrati al servizio della maggioranza“.
Nonostante questo, Musolino non vede la possibilità di uno scontro importante tra governo e magistratura: “Non c’è questo pericolo immediato soprattutto se alcuni esponenti di questo governo recupereranno un po’ di saggezza costituzione“.
Il segretario di Magistratura Democratica ha comunque aggiunto che “per i magistrati sarebbe molto più comodo fare il ruolo dei serventi perché il lavoro diventerebbe molto meno faticoso“. Ma questo non è il loro obiettivo.
Altro tema che sta tenendo piede ormai da molto tempo è anche quello della separazione delle carriere. Una mossa che non convince assolutamente Musolino: “Questa novità porta ad una trasformazione del Consiglio superiore della magistratura e, di conseguenza, una modifica degli equilibri interni a favore della parte politica“.
“Mettiamo tutte queste cose insieme al premierato, che tende a ridurre lo spazio di confronto e ad individuare un unico decisore – aggiungere il segretario di Magistratura Democratica – possiamo dire che ne viene fuori una capacità di influenza molto forte. Secondo me è un prospettiva molto preoccupante“.
Gonne corte, top minimal e jeans strappati nel mirino dei presidi. Il Codacons: “Si limita…
Momenti di paura in carcere per l'omicida di Giulia Cecchettin. Il giovane è stato aggredito…
Una rapina folle. Un uomo ruba benzina, provoca un inseguimento ad alta velocità e rischia…
La rivoluzione a scuola decisa dai presidi sta procurando non poche polemiche. Un nuovo dress…
Momenti di grande tensione durante la puntata andata in onda ieri sera di "È sempre Carta…
Il Ministro della Difesa Crosetto lancia un allarme grave sulla sicurezza nazionale, denunciando vent'anni di…