L%26%238217%3Bavvento+di+Trump+allarma+la+Cia+su+agenti+infiltrati+in+Russia%3A+cosa+succede
cityrumorsit
/politica/lavvento-di-trump-allarma-la-cia-su-agenti-infiltrati-in-russia-cosa-succede.html/amp/
Politica

L’avvento di Trump allarma la Cia su agenti infiltrati in Russia: cosa succede

Il presidente eletto avrebbe scelto un direttore dell’intelligence che ha sempre parlato bene della Russia e questo preoccupa le agenzie

Un’elezione che sta preoccupando parecchi. L’arrivo di Trump agita non solo una parte di mondo occidentale e non solo, ma anche agenzie importanti d’intelligence interne ed esterne, ma soprattutto, e particolarmente, quelle americane.

L’avvento di Trump allarma la Cia su agenti infiltrati in Russia: cosa succede (Ansa Foto) Cityrumors.it

Una preoccupazione che arriva fino ai vertici alti del potere americano. E il motivo è perché sul territorio russo potrebbero (eufemismo) operare agenti doppi e preoccupa molto la futura scelta del nuova direttrice della National Intelligence di Tulsi Gabbard. L’allarme viene lanciato dal quotidiano britannico ‘Guardian’.

Il giornale scrive direttamente che negli ultimi tre anni la Cia ha lanciato un programma audace, puntando a reclutare cittadini russi che siano in disaccordo con l’attuale governo legato a Putin. Non si sa quanti ce ne siano o se ce ne siano di agenti che hanno il doppio lavoro, ma il timore che con Trump possa cambiare la politica americana portata avanti in questi ultimi anni è parecchia.

E quello che allarma tanto, almeno secondo il Guardian, che ha sentito esperti del settore, è sulla scelta come prossima direttrice della National Intelligence di Tulsi Gabbard, di cui si ricordano passate frasi e prese di posizione anche a vantaggio della Russia.

Pericolo imminente e da non sottovalutare

A parlarne con una certa sicurezza è Calder Walton, storico dell’intelligence presso la Kennedy School di Harvard e anche autore di un recente libro sulla storia delle guerre di intelligence tra Mosca e Washington, tanto che lui stesso osserva e puntualizza che non ha certezza “se siano stati effettuati reclutamenti, né dovremmo saperlo, ma di certo la strategia è stata questa, e fasi della storia passata analoghe a quella presente sono stati un’occasione d’oro per il reclutamento da parte dei servizi occidentali“.

Una preoccupazione che hanno tante agenzie che lavorano con gli americani, al di là del reclutamento degli agenti, ma si parla anche delle informazioni sensibili che alcuni paesi sono restii a rilasciare con Trump come presidente, anche perché è successo già in passato.

Pericolo imminente e da non sottovalutare (Ansa Foto) Cityrumors.it

Molti – all’interno dell’élite russa – sono inorriditi per l’invasione dell’Ucraina e il conseguente status di paria del Paese, ma il salto da fare per decidere di passare segreti a una potenza straniera è lungo.

Nella situazione attuale, il reclutamento all’interno della Russia è considerato troppo rischioso e la maggior parte dei funzionari russi non può più viaggiare in Europa. “Ma ci sono Paesi terzi dove è possibile incontrare queste persone”, ha detto la fonte

Daniele Magliocchetti

Lo so, è un sogno un po' bizzarro, ma da piccolo sognavo di fare l'inviato di guerra, mi perdevo nei racconti di Ettore Mo, meraviglioso inviato del CorSera, su questa scia sono diventato un giornalista, meglio dire cronista (esistono solo le notizie), scrivendo e raccontando sport (principalmente), ma anche cronaca e politica per Ultime Notizie, Ansa, Repubblica e Messaggero, cartaceo e on line, contestualmente facevo (e faccio) anche radio passando per Radio Incontro, Radio Globo, Radio Sei, Radio Incontro Olympia ora solo Radio Olympia. Da sempre curioso del mondo e di chi ne fa parte.

Recent Posts

Licenziati e sostituiti dall’AI. Chi rischia di più in Italia? Lo studio è eloquente

Che tipo di impatto ha avuto l'Intelligenza Artificiale nel nostro Paese in termini di riduzione…

11 ore ago

Fontana di Trevi, ora si pagherà per l’ingresso: ecco come, quanto e quando

E' una decisione che ha preso direttamente il Comune di Roma per dare ordine e…

13 ore ago

IMU 2026, sono questi i requisiti per non pagarla che nessuno ti dice

Tra le tante novità che prenderanno piede dal 2026, una, di sicuro, piacerà a tanti:…

15 ore ago

Lite Allegri – Oriali: cosa rischia l’allenatore del Milan, il Napoli chiede il pugno duro

L'allenatore del Milan, Massimiliano Allegri, viene accusato di aver insultato Lele Oriali, dirigente del Napoli,…

16 ore ago

Stop al Riscatto della Laurea: dal 2026 penalizzazioni e cosa succede a chi ha già iniziato la pratica

Riscatto della Laurea, dal 2026 cambia tutto: guida completa e risposte alle domande più frequenti,…

16 ore ago

Perché Last Christmas dei Wham torna di tendenza: il Whamagedon non c’entra nulla

In queste ore si parla soltanto di Last Christmas dei Wham!, brano uscito nel 1984…

18 ore ago