Alvaro+Morata+e+la+depressione%3A+%26%238220%3BNon+riuscivo+nemmeno+ad+allacciarmi+le+scarpe%26%238221%3B.+Il+retroscena+in+diretta+radio
cityrumorsit
/sport/alvaro-morata-e-la-depressione-non-riuscivo-nemmeno-ad-allacciarmi-le-scarpe-il-retroscena-in-diretta-radio.html/amp/
Sport

Alvaro Morata e la depressione: “Non riuscivo nemmeno ad allacciarmi le scarpe”. Il retroscena in diretta radio

Alvaro Morata parla di depressione. Lo fa nel corso di un’intervista a un podcast di matrice cattolica: le confessioni del centravanti.

Alvaro Morata depresso. Sembra impossibile se pensiamo alla sua vita in campo: protagonista agli Europei, campione e attaccante temibile, milionario con figli ed ex moglie bellissima. Sembra vivere una favola che, talvolta, può diventare un incubo. L’attaccante ha parlato di questo all’interno del programma spagnolo, diventato anche un podcast, Herrera En Cope.

Alvaro Morata con la maglia dell’Atletico Madrid (Ansa) – Cityrumors.it

Il centravanti ha concesso un’intervista fiume dove – fra le altre cose – ha raccontato anche questo aspetto della propria vita. Ai tempi del Chelsea era particolarmente giù di corda e questa situazione l’ha portato ad avere ripercussioni emotive particolarmente invalidanti. Non riusciva più a essere sè stesso: aveva sempre qualcosa da recriminarsi. Non sentirsi mai all’altezza.

Alvaro Morata depresso: “Ai tempi del Chelsea ho vissuto momenti difficili”

Aveva perso il suo istinto, per un bomber è fondamentale, a causa di qualche partita sbagliata e le ritorsioni dei tifosi. Questo è accaduto anche in Spagna. Periodi all’Atletico Madrid tutt’altro che rosei: non è sempre stato così, ma tanto è bastato a Morata per pensare di lasciare la Liga. Voglia di ricominciare ed evadere, perchè la depressione colpisce anche coloro che consideriamo eroi.

L’attaccante del Milan affronta la depressione (Ansa) – cityrumors.it

Anche soltanto nello sport. Soffrono persino gli idoli, nessuno è intoccabile. Questo dice Morata alla sua maniera: “Avevo come un nodo in gola perenne, era diventato un problema anche per la mia famiglia. A un certo punto nemmeno i miei figli volevano più uscire con me. Erano troppo scottati da quello che la gente diceva di me”.

La rinascita dentro e fuori dal campo

Insomma Morata ha vissuto un periodo di depressione e insicurezza: si è affidato a un mental coach e ha fatto qualche seduta di psicoterapia. Percorso che consiglia a tutti. Ora è un campione, ma anche quando la celebrità è al massimo può capitare il periodo in cui “Non riesci nemmeno ad allacciarti le scarpe”.

Per restare aggiornato sulle principali notizie sportive clicca qui: Klopp, altro che Roma: l’allenatore approda in RedBull. Cosa farà

Morata è solo uno dei tanti sportivi che soffrono di questo tipo di problemi: il precedente più illustre in tal senso è l’ex Atalanta Josip Ilicic. Lui ne è uscito con tempo e pazienza. Persino Ronaldo il Fenomeno ha ammesso di aver avuto anni bui in cui la depressione faceva da padrona. La tempra dei professionisti si vede anche dalla maniera in cui decidono di uscire dalla tempesta – personale ed emotiva – per vivere meglio in quiete.

Andrea Desideri

Recent Posts

Ruba 130 litri di benzina e scappa: sfiorata la tragedia

Una rapina folle. Un uomo ruba benzina, provoca un inseguimento ad alta velocità e rischia…

3 ore ago

Rivoluzione a scuola, cambia il dress code: tutte le novità

La rivoluzione a scuola decisa dai presidi sta procurando non poche polemiche. Un nuovo dress…

13 ore ago

Lite in diretta da Bianca Berlinguer: “Fascista!”, “vergogna, ti prendo a pugni!”

Momenti di grande tensione durante la puntata andata in onda ieri sera di "È sempre Carta…

23 ore ago

Crosetto lancia l’allarme, difesa: “Italia impreparata”

Il Ministro della Difesa Crosetto lancia un allarme grave sulla sicurezza nazionale, denunciando vent'anni di…

1 giorno ago

Cinema in lutto, addio a Robert Redford: la carriera e i film più importanti

Il cinema internazionale piange la morte di Robert Redford. L'attore e il regista statunitense si…

2 giorni ago

Pericolo scuola: un edificio su due sarebbe non sicuro

I risultati dell'ultimo report di Legambiente fotografano una situazione quasi drammatica degli edifici scolastici in…

2 giorni ago