Chi+era+Aldo+Agroppi%2C+l%26%238217%3Bex+centrocampista+Vecchio+Cuore+Toro+morto+a+80+anni
cityrumorsit
/sport/chi-era-aldo-agroppi-lex-centrocampista-vecchio-cuore-toro-morto-a-80-anni.html/amp/
Sport

Chi era Aldo Agroppi, l’ex centrocampista Vecchio Cuore Toro morto a 80 anni

Il mondo del calcio piange uno dei giocatori che hanno scritto la storia del nostro calcio. Una morte improvvisa e che lascia un vuoto incolmabile

Nel giorno della prima semifinale di Supercoppa il mondo del calcio italiano viene colpito da un grave lutto. È deceduto all’età di 80 anni Aldo Agroppi, ex centrocampista e allenatore oltre che conosciuto per aver più volte partecipato a trasmissioni televisive come opinionista. Una notizia inaspettata per molti appassionati, ma le condizioni di una delle bandiere del Torino erano peggiorate nei giorni scorsi tanto che si era deciso per un ricovero in ospedale.

Chi era Aldo Agroppi, l’ex centrocampista Vecchio Cuore Toro morto a 80 anni (Ansa) – cityrumors.it

Il cordoglio è stato immediato. In molti hanno ricordato i successi sia da calciatore che da allenatore e molto probabilmente in Arabia si rispetterà un minuto di silenzio per ricordare Agroppi.

La carriera da calciatore di Agroppi

La carriera da calciatore di Agroppi si può riassumere con una sola parola: Torino. Nonostante nella sua lunga avventura da professionista ha vestito le maglie di Perugia, Potenza e Genoa, l’ex centrocampista sarà ricordato principalmente per essere stato uno dei punti di riferimento dei granata. Quasi 300 presente sotto la Mole e uno Scudetto conquistato nel 1975/1976.

La carriera da calciatore di Agroppi (Lapresse) – cityrumors.it

Una esperienza che lo ha portato ad essere un Vecchio Cuore Toro. Come precisato in precedenza, in carriera ha comunque giocato per altre squadre senza, però, ripetere i successi in granata. E siamo certi che proprio i tifosi del Torino nel prossimo weekend omaggeranno il proprio ex giocatore, autore di centinaia di battaglia con una maglia storica e vincente come quella della squadra del capoluogo piemontese.

L’esperienza da allenatore

Appesi gli scarpini al chiodo, Agroppi ha deciso di intraprendere una breve, ma anche in questo caso vincente, carriera da allenatore. Il successo più importante è stato ottenuto sulla panchina del Pisa quando sotto la presidenza di Romeo Anconetani riuscì a portare il club toscano in Serie A (1981/1982).

L’esperienza da allenatore (Lapresse) – cityrumors.it

Nelle altre occasioni non è mai riuscito a lasciare il segno, ma le esperienze di Padova, Fiorentina, Como e Ascoli comunque gli hanno permesso di restare nel mondo del calcio.

La morte

Il 2 gennaio 2025 la notizia della morte di Aldo Agroppi. Secondo le prime informazioni, l’ex centrocampista era ricoverato per dei problemi di salute e il quadro clinico è peggiorato nelle ultime ore. Una morte che ha lasciato un vuoto incolmabile nel mondo del calcio e nelle prossime ore possibile un ricordo direttamente in Arabia da parte del calcio italiano.

Francesco Spagnolo

Classe 1992, pubblicista dal 2015. Innamorato del giornalismo sin da piccolo, sono riuscito a trasformare questa passione in un lavoro. Scrivo per Notizie.com ormai da novembre 2021.

Recent Posts

Inferno d’estate: Europa in fiamme, Italia nel caos

L'Europa è intrappolata in una morsa infernale di calore, Anche l'Italia con temperature record che…

6 ore ago

Cade un altro tabù: le buste paga dei colleghi non saranno più un segreto

A stabilire questa grande novità è una nuova direttiva europea, orientata a contrastare la disparità…

7 ore ago

Bollette luce e gas, cambia tutto: le novità per i consumatori

Il mese di luglio rappresenta una svolta importante per quanto riguarda le bollette di luce…

11 ore ago

Ogni ora muoiono 1000 persone per solitudine: l’allarme dell’OMS

Un nuovo rapporto OMS rivela un dramma silenzioso. 870.000 decessi annui legati alla solitudine. Chiesti…

16 ore ago

Voli nel caos nel Nord-Ovest: disagi e polemiche

Due ore di paralisi nei cieli del Nord-Ovest. Stop temporaneo per centinaia di voli, passeggeri…

24 ore ago

Sovraffollamento carceri, Pittalis: “Liberazione anticipata? E’ una via e le parole di Mattarella…”

Le parole del presidente Mattarella sulla situazione dei penitenziari potrebbe dare una smossa e un'accelerata…

1 giorno ago