Fake+news+e+domini+web%3A+come+riconoscere+i+siti+poco+affidabili
cityrumorsit
/tecnologia/fake-news-e-domini-web-come-riconoscere-i-siti-poco-affidabili.html/amp/

Fake news e domini web: come riconoscere i siti poco affidabili

Online è facile incappare in fake news veicolati da domini web creati ad arte con lo scopo di frodare i malcapitati ma ci sono diversi modi per riconoscere i siti poco affidabili.

Fake news e domini web: come riconoscere i siti poco affidabili – cityrumors.it

Internet può essere un posto meraviglioso e al tempo stesso un luogo pieno di pericoli, soprattutto per chi non ha molta esperienza con le dinamiche della rete. Navigare su internet alla ricerca di informazioni porta dei rischi, ad esempio è molto facile andare a finire su siti che veicolano contenuti non attendibili o peggio ancora che sono realizzati per carpire informazioni personali.

Le truffe sono all’ordine del giorno e per non cadere nella trappola diventa molto importante prendere confidenza con gli strumenti che sono disponibili, quindi di seguito vi diamo delle strategie per navigare in sicurezza e fare in modo che la permanenza online sia del tutto sicura.

Come si riconoscono i siti web falsi che pubblicano fake news

Ogni giorno siamo inondati da informazioni che non sono sempre attendibili perché ci sono talmente tanti siti che pubblicano fake news che diventa molto difficile poter scovare quali sono le notizie false. Queste sono spesso veicolate da domini web creati apposta da malintenzionati che vogliono diffondere allarmismo o peggio ancora attirare i lettori in trabocchetti per effettuare delle vere e proprie truffe.

Come si riconoscono i siti web falsi che pubblicano fake news – cityrumors.it

Riconoscere la buona informazione, quella proposta da giornalisti veri che analizzano le fonti è diventato quasi un rompicapo, d’altronde essere ingannati sul web è più facile di quanto si possa pensare. Tuttavia ci sono delle regole che è bene conoscere per poter vagliare le informazioni che si leggono online.

La prima cosa da fare per accertarsi di star navigando tra le pagine di un sito affidabile è controllare il nome del sito stesso. Può sembrare una banalità e invece è un dettaglio molto importante. Le aziende e le realtà editoriali serie si affidano a piattaforme di compravendita di domini web come Market Domain che è al momento è un punto di riferimento del settore e offre garanzie alte.

Spesso già solo controllando l’indirizzo URL è possibile identificare delle stranezze. I siti di fake news possono ad esempio avere domini molto simili a quelli di siti blasonati, magari con lettere invertite, lettere raddoppiate, ecc.

Per quanto riguarda i contenuti, il metodo più semplice per rendersi conto di avere a che fare con una fake news è cercare altre fonti direttamente digitando parole o frasi su Google. Facendo dei rapidi confronti è possibile individuare in pochi minuti se l’informazione è attendibile oppure no.

Kati Irrente

Recent Posts

Un senatore del Maine chiede di annettere parte del Canada agli Usa, succede un pandemonio

Una richiesta ufficiale da parte di un membro del Parlamento per "diventare americani a tutti…

6 ore ago

Vuelta al via, Garzelli in esclusiva: “C’è un grande favorito. Sugli italiani…”

L'ex ciclista in esclusiva ai nostri microfoni ha fatto il punto della situazione sulla Vuelta,…

9 ore ago

Il sarago pirahna che morde i bagnanti: ecco l’incubo dell’estate italiana

Nelle acque del mare che bagna le coste della nostra Penisola negli ultimi giorni si…

12 ore ago

Assistente di volo in servizio ubriaca: “espulsa” prima del decollo

Scandalo in volo. Un'assistente di volo di Virgin Atlantic è stata fermata prima del decollo.…

20 ore ago

Ucraina-Russia, generale Tricarico: “Gli incontri un passo avanti ma c’è ancora troppa distanza”

L'ex Capo di Stato maggiore dell'Aeronautica italiana cerca di spiegare il suo punto di vista…

1 giorno ago

Sinner ko: cosa ha avuto e quando ritornerĂ  in campo

Il ritiro dell'altoatesino a Cincinnati ha portato molti dubbi sulla reale condizione del numero uno…

1 giorno ago