Zanzare+e+zecche%2C+cosi+il+caldo+porta+nuovi+pericoli
cityrumorsit
/cronaca/zanzare-e-zecche-cosi-il-caldo-porta-nuovi-pericoli.html/amp/
Cronaca

Zanzare e zecche, cosi il caldo porta nuovi pericoli

Nuovi rischi in agguato per la nostra salute: con il caldo arrivano zanzare e zecche e le malattie aumentano. I medici sono in allerta.

Zanzare e zecche non sono solo molto fastidiose, sono anche decisamente molto pericolose per la salute. E, purtroppo, l’estate aumenta la presenza di questi insetti che, spesso, s’intrufolano ovunque. Vediamo cosa possiamo fare per tutelarci.

Zecche e zanzare portano nuove malattie infettive/Cityrumors.it

Estate fa rima con mare, spiaggia, sole, vacanze. Ma, purtroppo, non solo. In estate aumentano anche le malattie infettive che, molto spesso, sono portate dagli insetti. Tra gli insetti più pericolosi ci sono le zecche e le zanzare che non sono solo fastidiose ma anche pericolose per la salute dell’uomo e degli altri animali.

Ad esempio, di recente, in Valtellina, è stata ritrovata la carcassa di un camoscio e, in base alle analisi virologiche e sierologiche, è emerso che l’animale è stato stroncato dalla TBE, cioè la  meningoencefalite da zecche. E non si tratta di un caso isolato: si sono registrati altri casi anche in provincia di Bergamo e in provincia di Lecco. Pertanto non c’è da stare tranquilli ma bisogna correre subito ai ripari.

Zanzare e zecche: ecco perché non c’è da stare tranquilli

Zanzare e zecche non mancano mai all’appello appena le temperature iniziano a salire. Questi insetti oltre ad essere molto fastidiosi, sono anche molto pericolosi sia per gli altri animali che per noi esseri umani. Vediamo quali pericoli corriamo e cosa possiamo fare per metterci al riparo da conseguenze nocive.

Il morso di una zecca può danneggiare il sistema nervoso/Cityrumors.it

Come anticipato, nelle scorse settimane – complice l’aumento delle temperature – sono state trovate carcasse di animali morti a causa della meningoencefalite da zecche o TBE. Si tratta di una malattia virale che colpisce il sistema nervoso centrale e le zecche operano sia come vettori che come serbatoi della malattia.

Si tratta di una malattia pericolosa per l’essere umano? Non è certamente da sottovalutare ma, in seguito al morso di una zecca, nel 70% dei casi le conseguenze non sono gravi. Al massimo si possono accusare sintomi come stanchezza, dolori muscolari e febbre alta per 2-4 giorni. Solo in una minoranza di casi si sono riscontrati disturbi al sistema nervoso centrale, prevalentemente negli adulti. I bambini sembrano essere meno a rischio.

Per prevenire ogni tipo di rischio, comunque, i medici raccomandano di prestare molta attenzione all’igiene soprattutto dopo aver fatto gite in zone boschive o in montagna. E’ opportuno controllare  che sul corpo non sia attaccata una zecca e in caso positivo rimuoverla immediatamente.

Il rischio di trasmissione della TBE infatti, aumenta con il prolungarsi del periodo di permanenza della zecca. Per chi, per ragioni di lavoro o per altri motivi, trascorre molto tempo in aree in cui è alta la presenza di zecche e zanzare, i medici raccomandano il vaccino.

Samanta Airoldi

Laurea e Dottorato in Filosofia, svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Scrivo prevalentemente articoli di Politica ed Economia ma mi piace anche occuparmi di fitness e benessere. Nel mio tempo libero amo fare sport, andare al cinema e guardare serie tv.

Recent Posts

Terremoto a Roma: un grande assente agli internazionali BNL d’Italia

Djokovic fuori dagli Internazionali bnl d’Italia : il campione serbo sorprende tutti con il suo…

7 ore ago

Spari nel centro cittĂ , diverse persone colpite: si parla di morti e feriti

Arrivano notizie drammatiche riguardo una violenta sparatoria che sarebbe andata in scena all'interno di un…

9 ore ago

Dazi, lite tra Amazon e la Casa Bianca: Trump corre ai ripari

Una voce e uno specie di spot sul web accende una discussione tra i massimi…

12 ore ago

Il 7 maggio inizia il Conclave: ecco qualche curiositĂ 

Al momento, le certezze per il dopo Papa Francesco sono ben poche, ma almeno una…

15 ore ago

Dramma in città, la festa finisce in tragedia: cosa è successo

Doveva essere una festa di compleanno, ma il tutto si è trasformato in tragedia. La…

20 ore ago

TikTok fuori controllo: madre condannata a risarcire la figlia di 5 anni

Svezia, follia TikTok: mamma rompe un uovo crudo in testa alla figlia di 5 anni…

23 ore ago