Bonus psicologo, ora puoi finalmente richiederlo: come fare domanda? Tutto quello che serve sapere a riguardo
Arrivano delle importantissime novità per quanto riguarda il bonus psicologo. Lo stesso che è stato deciso lo scorso anno. Si può presentare la domanda a partire dal 18 marzo del 2024. Il termine di scadenza è il 31 maggio sempre di quest’anno. Questo è quello che ha fatto sapere l’Inps attraverso un comunicato. Nel corso dello stesso è stato precisato che le domande relativa a quelle del 2024 e agli anni successivi la finestra temporale sarà comunicata ogni anno con tanto di messaggio.
Allo stesso tempo, però, l’Istituto ci ha tenuto a ricordare che il beneficio può arrivare solamente fino a 50 euro per ogni seduta. Non solo: l’importo complessivo massimo è parametrato in base a tre fasce. La prima riguarda un valore Isee inferiore a 15mila euro ed è di 1.500 euro per ogni beneficiario, con un valore Isee tra i 15 mila e i 30 mila euro è di mille euro, mentre con un valore Isee oltre 30 mila e non superiore a 50 mila euro è di 500 euro.
Ora siamo arrivati alla parte che tutti quanti voi stavate aspettando: come fare per poter presentare la domanda se si è realmente interessati? Quello che bisogna sapere è che il tutto, per poter accedere al bonus, potrà essere presentato solamente in via telematica. Successivamente si andrà al servizio “Contributo sessioni psicoterapia” attraverso il portale web. Di conseguenza bisognerà utilizzare l’apposito servizio on line dal sito Inps.
Il tutto accessibile direttamente dal cittadino tramite Spid di livello 2 o superiore, Carta di identità elettronica (Cie) 3.0 o Carta nazionale dei servizi (Cns); o attraverso il contact center integrato.
In merito a questo bonus sono arrivate anche le parole da parte del ministro della Salute, Orazio Schillaci: “La salute mentale, specialmente dei nostri giovani, è una priorità di sanità pubblica. Lo abbiamo rifinanziato e aumentato ulteriormente per il 2024 con il decreto Milleproroghe. Una misura che rientra nell’ambito di una strategia complessiva su cui siamo impegnati“.
Hai subito molestie o abusi dal mondo della Chiesa? Ora potrai essere risarcito. Il mondo…
Il Governo ha confermato l'aumento delle pensioni. Ma non riguarderà tutti: scopri se anche tu…
Nel corso degli ultimi cinque anni nel nostro Paese, si è abbassato in modo netto.…
Nel corso della gara c'era stato un forte battibecco sugli spalti: si è reso necessario…
Le fiamme avvolgono un aereo di linea durante un viaggio e all'interno del veivolo si…
L'approccio dei giovani al sesso è cambiato rispetto al passato e le conseguenze sono chiare:…