Natale, addio al pandoro ed al panettone: in arrivo una vera e propria “mazzata” per gli italiani
Di sicuro non è affatto una buona notizia per gli italiani che non possono fare a meno di acquistare il pandoro ed il panettone. Ovvero due simboli che, sulle tavole nel giorno di Natale, non possono assolutamente mancare. Sia chiaro, possono ancora andarlo ad acquistare. Nessuno li vieta, ci mancherebbe altro. Anche se è obbligatorio avvisarli che i prezzi, purtroppo, non saranno gli stessi. Con l’inflazione ed il continuo aumento dei prodotti anche il panettone ed il pandoro hanno dovuto subire delle modifiche.
Anzi, delle importanti modifiche visto che il prezzo è notevolmente aumentato. Non una buona notizia, quindi, per le tasche ed i portafogli degli italiani. Altro che abbassamento dei prezzi. Basti pensare che il prezzo medio dei due prodotti (industriali classici) è compreso tra i 6 ed i 7 euro. In tutte le catene commerciali. Anche se l’ombra della speculazione è sempre dietro l’angolo. Per quanto riguarda, invece, quelli di alta gamma si va tra gli 11 ed i 13,50 euro.
Per non parlare di quelli al cioccolato e farciti che vanno tra gli 8 e 9 euro a confezione. Per quanto riguarda il prezzo di pandori o panettoni a marchio privato del supermercato si va tra i 3 ed i 5 euro. Un vero e proprio allarme quello che ha voluto lanciare, in queste ultime ore, la Codacons. Adesso i consumatori sono dubbiosi sul fatto se acquistare o meno i prodotti tipici che caratterizzano, appunto, il Natale.
Si va verso i 46 euro al chilo per acquistare un panettone da Marchesi e San’Ambroeus, 43 da Iginio Massari e 49 da Cracco. A dire il vero, già lo scorso anno, il Codacons aveva iniziato a lanciare i primi segnali che qualcosa stesse cambiando. In negativo. Un aumento del 37% in più rispetto al 2021 e 10% per quelli artigianali. Senza dimenticare che, la vera e propria “botta”, si è verificata proprio lo scorso anno per via del conflitto in Ucraina.
Questo è quello che ha fatto sapere Matteo Cunsolo, presidente dell’Associazione panificatori di Confcommercio Milano. Aumento importante per le materie prime sia per l’energia. L’ultima parola (ed a questo punto decisione) sarà completamente nelle mani degli italiani. Anzi, in questo caso, nelle loro tasche.
Asciugamani, pensiamo di sapere tutto e invece arriva una notizia che sconvolgerà le nostre certezze:…
Un cartello scatena la battaglia politica: i gestori di alcuni locali hanno deciso di vietare…
Un famoso cantante è stato protagonista di una vicenda drammatica: ha lasciato i bimbi in…
Un gruppo di giovanissimi ha vandalizzato il presepe allestito nella piazza centrale di Carnago, in…
Una tragedia famigliare di cui nessuno sapeva nulla, il parente è andato a fare una…
Il Governo, ad un passo dall'approvazione definitiva della Manovra 2026, fa dietro front sui pagamenti…