Per+chi+%C3%A8+affetto+da+queste+patologie+arrivano+Assegno+per+l%E2%80%99autonomia+e+Contributo+per+l%E2%80%99aiuto+familiare%3A+migliaia+di+euro+subito
cityrumorsit
/economia/per-chi-e-affetto-da-queste-patologie-arrivano-assegno-per-lautonomia-e-contributo-per-laiuto-familiare-migliaia-di-euro-subito.html/amp/
Economia

Per chi è affetto da queste patologie arrivano Assegno per l’autonomia e Contributo per l’aiuto familiare: migliaia di euro subito

Arrivano due aiuti per le persone affette da specifiche patologie che influenzano negativamente la vita di tutti i giorni. 

Quando una patologia impedisce l’autonomia di una persona lo Stato interviene con aiuti economici e assistenziali volti ad aiutare il cittadino a svolgere una vita il più possibile normale. In alcuni casi i benefici vengono concessi dalle Regioni o dai Comuni.

Arrivano soldi per chi è affetto da alcune patologie – foto web365 srl – (Cityrumors.it)

La non autosufficienza è l’incapacità di poter mantenere una vita indipendente e di svolgere le comuni attività quotidiane. Chi si trova in una condizione del genere può non avere le energie necessarie, le capacità mentali o i mezzi per poter vivere da solo, in autonomia. Di conseguenza dovrà esserci una persona che si occupi di chi è non autosufficiente costantemente e in modo permanente. Le prestazioni assistenziali erogate alle famiglie con un componente non autosufficiente sono principalmente l’indennità di accompagnamento, l’assistenza socio-sanitaria, il programma Home Care Premium dell’INPS.

Parliamo di misure volte a sostenere non solo i soggetti non autosufficienti ma anche i caregiver, ossia i familiari che se ne prendono cura nonostante il lavoro e la vita personale. Oltre queste misure più note ci sono altri contributi dedicati a chi da non autosufficiente vuole rimanere presso la propria abitazione, contributi gestiti dal Fondo per l’Autonomia Possibile.

Correte a chiedere questi contributi, sono aiuti importanti per chi è non autosufficiente

Il FAP è un aiuto economico rivolto a chi essendo non autosufficiente è incapace di prendersi cura della propria persona o mantenere una normale vita di relazione senza un aiuto di un altro soggetto. Possono accedere al FAP anche le persone con gravissime disabilità, i malati di SLA e le persone con una grave demenza.

I due contributi per persone non autosufficienti – foto canva – (Cityrumors.it)

I non autosufficienti possono essere anziani, disabili, minori e adulti nonché minori con patologie oncologiche certificate e persone con dipendenze o problemi di salute mentale. L’aiuto è erogato dalla Regione Friuli Venezia Giulia. Gli interessati possono segnalare i bisogni assistenziali al Servizio Sociale dei Comuni oppure al distretto sanitario o al punto unico d’accesso del territorio di competenza. I benefici previsti sono due, l’Assegno per l’autonomia e il Contributo per l’aiuto familiare.

Il primo si rivolge ad anziani e disabili con ISEE entro i 30 mila euro. L’importo erogato dipenderà dall’ISEE e dalla gravità della patologia invalidante. Va da un minimo di 1.620 euro ad un massimo di 6.204 euro. Il secondo aiuto, invece, si rivolge a chi assume regolarmente addetti all’assistenza per minimo 20 ore alla settimana. L’importo varia tra 2.892 e 12 mila euro con limite ISEE di 30 mila euro.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Attentato a Sidney, il bilancio è drammatico: scatta l’allarme in tutto il mondo

Una strage che rischia di aprire un nuovo capitolo di attentati nel resto del mondo.…

57 minuti ago

Paura di ingrassare durante le feste di Natale: i consigli degli esperti per mantenersi in forma

Il Natale si avvicina e la paura più grande è quella di mettere su peso:…

5 ore ago

Con i consigli del fioraio non rischierai di fare morire la tua stella di Natale prima del 25 dicembre

I trucchi e i consigli del fiorai per prendersi cura della Stella di Natale e…

6 ore ago

Caro affitti, arriva il bonus (ma non per tutti): ecco come funziona la nuova misura

È in arrivo una nuova misura per tutelare le famiglie con il caro affitti, un…

18 ore ago

Va al pronto soccorso per un fastidio al torace, muore dopo 7 ore: cosa è successo

Una donna di 39 anni ha avuto un piccolo problema durante un elettrocardiogramma e la…

19 ore ago

Christmas blues: ecco cos’è la “depressione natalizia”

Dietro le luci scintillanti e un'allegria diffusa, il periodo natalizio nasconde in realtà per molte…

20 ore ago