Medio+Oriente%2C+Generale+Tricarico%3A+%26%238220%3BTregua%3F+Hamas+faccia+tornare+i+conti+sugli+ostaggi+altrimenti%26%238230%3B%26%238221%3B
cityrumorsit
/esclusiva/medio-oriente-generale-tricarico-tregua-hamas-faccia-tornare-i-conti-sugli-ostaggi-altrimenti.html/amp/
esclusiva

Medio Oriente, Generale Tricarico: “Tregua? Hamas faccia tornare i conti sugli ostaggi altrimenti…”

L’ex Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica non sembra essere ottimista sull’accordo di pace: “E’ un traguardo importante, mi sembra un campo minato…”

La tregua? Se devo essere sincero mi sembra più un campo minato che un accordo di pace vero, ho come l’impressione e la paura che se prendi una mina, che succede? Ecco, mi sembra più una cosa del genere“. Dall’alto della sua esperienza militare l’ex Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica e generale Leonardo Tricarico la vede in questo modo, soprattutto perché è una zona che conosce bene, sia l’intera area che le persone che ci vivono.

Medio Oriente, Generale Tricarico: “Tregua? Hamas faccia tornare i conti sugli ostaggi altrimenti…” (Ansa Foto) Cityrumors.it

E’ rimasto molto soddisfatto per l’accordo raggiunto, anche se non si fida di quello che è accaduto e sta accadendo. Eppure la liberazione degli ostaggi è appena cominciata, ma proprio su questo Tricarico ha più di qualche timore: “L’accordo di pace verte anche e soprattutto su questo, spero solo che Hamas faccia tornare i conti e che ci siano tutti quelli che mancano all’appello, anche i corpi, purtroppo perché in caso contrario…”.

Ed è proprio su questo che si basa la paura di Tricarico che tante volte ha visto e vissuto scenari del genere, non tanto e solo in Medio Oriente ma anche in altre zone molto a rischio come i Balcani, ad esempio. “Per questo il mio pensiero su questa tregua lo vedo come un percorso su un campo minato più che un percorso di pace vero e proprio, il mio timore è che tutto possa saltare alla alla prima mina

“Traguardo importante e storico, ma è fragile”

I primi rilasci degli ostaggi ci sono stati, ma è anche vero che da Israele e da Netanyahu è arrivato il pressing non solo di cominciare ma che siano veloci e tutti, e su quel tutti ci può essere un mondo, proprio quello di cui ha paura il generale Tricarico: “L’importante è che il risultato ci sia al momento soprattutto per quei poveri disgraziati che sono lì alla fame e senza rifornimenti”.

Adesso speriamo che dopo tanta fatica e dettagli così precisi che sono stati messi nero su bianco – ha spiegato Leonardo Tricaricoe che non ci possa essere una causa, abbastanza facile, che possa creare qualche inconveniente. Ed è qui che penso agli ostaggi, spero solo che tutto vada bene e nel verso giusto, anche perché, lo ribadisco, io non so e non penso che Hamas abbia tutti gli ostaggi e non credo che abbia contezza, non so se magari possa mancare qualche persona perché, a quanto so, e non sono l’unico ad avere questa paura che non credo gli ostaggi fossero tutti nella disponibilità di Hamas, non credo che avessero un conteggio esatto…“.

“Traguardo importante e storico, ma è fragile” (Ansa Foto) Cityrumors.it

Per Tricarico è solo questa la grande paura e il grande timore che potrebbe rischiare di far saltare tutto o quasi: “Staremo a vedere se Hamas riuscirà a far tornare i conti, sapendo che purtroppo alcuni saranno corpi. Spero di sbagliare, anche perché mi sembra che il traguardo sia importante ma l’accordo in questione sia anche fragile

Daniele Magliocchetti

Lo so, è un sogno un po' bizzarro, ma da piccolo sognavo di fare l'inviato di guerra, mi perdevo nei racconti di Ettore Mo, meraviglioso inviato del CorSera, su questa scia sono diventato un giornalista, meglio dire cronista (esistono solo le notizie), scrivendo e raccontando sport (principalmente), ma anche cronaca e politica per Ultime Notizie, Ansa, Repubblica e Messaggero, cartaceo e on line, contestualmente facevo (e faccio) anche radio passando per Radio Incontro, Radio Globo, Radio Sei, Radio Incontro Olympia ora solo Radio Olympia. Da sempre curioso del mondo e di chi ne fa parte.

Recent Posts

Licenziati e sostituiti dall’AI. Chi rischia di più in Italia? Lo studio è eloquente

Che tipo di impatto ha avuto l'Intelligenza Artificiale nel nostro Paese in termini di riduzione…

11 ore ago

Fontana di Trevi, ora si pagherà per l’ingresso: ecco come, quanto e quando

E' una decisione che ha preso direttamente il Comune di Roma per dare ordine e…

13 ore ago

IMU 2026, sono questi i requisiti per non pagarla che nessuno ti dice

Tra le tante novità che prenderanno piede dal 2026, una, di sicuro, piacerà a tanti:…

15 ore ago

Lite Allegri – Oriali: cosa rischia l’allenatore del Milan, il Napoli chiede il pugno duro

L'allenatore del Milan, Massimiliano Allegri, viene accusato di aver insultato Lele Oriali, dirigente del Napoli,…

16 ore ago

Stop al Riscatto della Laurea: dal 2026 penalizzazioni e cosa succede a chi ha già iniziato la pratica

Riscatto della Laurea, dal 2026 cambia tutto: guida completa e risposte alle domande più frequenti,…

17 ore ago

Perché Last Christmas dei Wham torna di tendenza: il Whamagedon non c’entra nulla

In queste ore si parla soltanto di Last Christmas dei Wham!, brano uscito nel 1984…

18 ore ago