Ucraina-Russia%2C+generale+Bertolini%3A+%26%238220%3BZelensky+ora+sta+sbagliando+tutto%26%238221%3B+ESCLUSIVA
cityrumorsit
/esclusiva/ucraina-russia-generale-bertolini-zelensky-ora-sta-sbagliando-tutto-esclusiva.html/amp/
esclusiva

Ucraina-Russia, generale Bertolini: “Zelensky ora sta sbagliando tutto” ESCLUSIVA

L’ex Comandante in capo del Coi spiega a Cityrumors.it la situazione e prova ad andare oltre parlando pure del Medio Oriente

Un momento di totale caos. E quando accadono cose di questo genere e si sta in mezzo a una guerra, non sono situazioni che promettono bene. Tutt’altro. A garantirlo è un esperto come l’ex generale Marco Bertolini che non vede di buon occhio quanto sta accadendo in Ucraina.

Il generale Marco Bertolini ex comandante del Coi spiega la strategia sbagliata che sta adottando Zelensky (Ansa Foto) Cityrumors.it

E’ un periodo di grandissima tensione e di rischi enormi per il mondo, anche perché ci sono due guerre che stanno letteralmente mettendo a soqquadro due zone geograficamente molto importanti e imponenti. Da una parte ci sono Ucraina e Russia, dall’altra la crisi totale del Medio Oriente con Israele che si contrappone ad Hamas e ad Hezbollah, da qualche settimana in maniera più dirompente.

Ma quanto sta accadendo in Ucraina con l’incursione di Zelensky all’interno della Russia ha lasciato sbigottiti tanti esperti che la guerra la conoscono come l’ex Comandante del Coi, il generale Marco Bertolini che a Cityrumors.it spiega il suo pensiero: “Io sinceramente non l’ho capita la mossa di Zelesnky, o meglio purtroppo sì e secondo me non porterà benefici di alcun genere”.

Per l’ex Comandante del Coi, la situazione tra Ucraina e Russia non volge al meglio ma non fa che peggiorare di giorno in giorno. “Zelensky ha rischiato e sta rischiando tantissimo a fare quel che sta facendo anzi credo che ormai sia anche tardi per l’effetto che voleva raggiungere”, spiega Bertolini che aggiunge: “Ha poche risorse e pochi uomini, tra l’altro mette a repentaglio il resto del territorio, non è un caso che i russi abbiano lanciato una miriade di missili a Kiev, ma forse era quello che si voleva ottenere…“.

“Zelensky vuole che l’Occidente intervenga”

Per Bertolini l’incursione di Zelensky all’interno della Russia “non è stata una mossa saggia” o forse studiata affinché “l’Occidente, vedendo la reazione russa, che c’è stata, potesse intervenire una volta per tutte, ma non è così che si portano avanti le cose, anche perché il suo tentativo, a mio modo, di vedere sta cadendo nel vuoto e non porta a nulla”. Anzi.

Secondo il generale Bertolini Zelensky rischia di accelerare il conflitto “a vantaggio dei russi”. Con questa mossa per l’ex Comandante del Coi, l’Ucraina si è quasi messa a repentaglio e sta rischiando grosso anche perché “c’è il resto del paese che non è che sia sguarnito o senza difesa, ma in questo modo ha dato a Putin la possibilità di poter fare ancora più male e può farlo. Temo molto questa situazione“.

Il generale Bertolini parla dell’incursione di Zelensky e dell’attacco russo a Kiev con centinaia di missili (Ansa Foto) Cityrumors.it

Per quanto riguarda invece la situazione in Israele e l’attacco in Libano si tratta di “un attacco preventivo, considerato che anche Nasrallah, capo di Hezbollah, ha ammesso che si stavano preparando a colpire. Si inserisce in un trend di azioni molto determinate di Israele, che dimostra non solo di non aver paura di una possibile guerra, ma forse di volerla pure…

Daniele Magliocchetti

Lo so, è un sogno un po' bizzarro, ma da piccolo sognavo di fare l'inviato di guerra, mi perdevo nei racconti di Ettore Mo, meraviglioso inviato del CorSera, su questa scia sono diventato un giornalista, meglio dire cronista (esistono solo le notizie), scrivendo e raccontando sport (principalmente), ma anche cronaca e politica per Ultime Notizie, Ansa, Repubblica e Messaggero, cartaceo e on line, contestualmente facevo (e faccio) anche radio passando per Radio Incontro, Radio Globo, Radio Sei, Radio Incontro Olympia ora solo Radio Olympia. Da sempre curioso del mondo e di chi ne fa parte.

Recent Posts

Queste vecchie macchine da scrivere valgono una fortuna: potresti averle in casa

Oggi non le usa piĂą nessuno ma la macchine da scrivere, nel secolo scorso, sono…

2 ore ago

Festa del Cinema di Roma, Claudio Amendola su Fuori la veritĂ : “Ti rende libero”

Claudio Amendola era tra i presenti oggi sul red carpet della ventesima edizione della Festa…

11 ore ago

Uomini o donne, chi invecchia peggio? L’analisi del cervello lascia pochi dubbi

Chi invecchia peggio tra gli uomini e le donne? Chi riesce a mascherare meglio i…

12 ore ago

Festa del Cinema di Roma, Brunori Sas su Il tempo delle noci: “La famiglia è importante, anche troppo”

Tra i presenti oggi alla Festa del Cinema di Roma c'era anche Brunori Sas per…

12 ore ago

Festa del Cinema di Roma, Claudio Santamaria su Il falsario: “Non c’è piĂą una fazione, diciamoci la veritĂ ”

Sul red carpet della Festa del Cinema di Roma, giunta alla ventesima edizione, c'era anche…

12 ore ago

Festa del Cinema di Roma, il commovente racconto di Eleonora Daniele sul fratello scomparso

Alla Festa del Cinema di Roma, Eleonora Daniele si è lasciata andare a un ricordo…

13 ore ago