Prurito%2C+ecco+da+cosa+dipende+e+come+si+deve+intervenire
cityrumorsit
/lifestyle/prurito-da-cosa-dipende-come-si-deve-intervenire.html/amp/
Lifestyle

Prurito, ecco da cosa dipende e come si deve intervenire

Il prurito è sicuramente fastidioso e gli scienziati hanno spiegato da cosa dipende: “Ecco chi agisce sulle cellule nervose”

Il prurito è un fastidio molto comune, che non colpisce soltanto coloro che soffrono di particolari allergie. Vi siete mai chiesti da cosa dipende e se c’è una soluzione al fine di alleviare il disagio? Ancora oggi non c’è una risposta che mette d’accordo tutti, ma un team di ricercatori della Harvard Medical School (Hms) ha indagato e annuncia in uno studio pubblicato su ‘Cell’, e riportato da Adnkronos, di avere nuovi indizi che vanno in un’unica direzione.

Le cause del prurito – Cityrumors.it (PixaBay)

 

Secondo gli studiosi il colpevole è uno: si tratta di un comune batterio della pelle, lo ‘Staphylococcus aureus’, in grado di causare prurito agendo direttamente sulle cellule nervose. “Abbiamo identificato un meccanismo completamente nuovo: protagonista il batterio ‘Staph aureus’, che si trova in quasi tutti i pazienti affetti dalla dermatite atopica cronica – dice l’autore senior Isaac Chiu, professore associato di immunologia al Blavatnik Institute della Hms – Abbiamo dimostrato che il prurito può essere causato dal microbo stesso”.

Il prurito e il legame con il batterio

Secondo quanto dimostrato negli esperimenti, il batterio in questione rilascia una sostanza chimica che attiva una proteina sulle fibre nervose che trasmettono segnali dalla pelle al cervello. Trattare gli animali protagonisti dei test con un medicinale anti-coagulazione approvato dalla Fda, ha bloccato con successo l’attivazione della proteina interrompendo questo passaggio chiave nel ciclo ‘prurito-grattamento’. Il trattamento ha alleviato i sintomi e ridotto al minimo i danni alla pelle.

“Quando abbiamo iniziato lo studio, non era chiaro se il prurito fosse il risultato dell’infiammazione o meno – sottolinea Deng – Abbiamo dimostrato che queste cose possono essere disaccoppiate, che non è necessariamente necessaria un’infiammazione affinché il microbo causi prurito, ma che il prurito esacerba l’infiammazione sulla pelle”.

I trattamenti che alleviano il prurito – Cityrumors.it (PixaBay)

 

Inoltre, andando ulteriormente a fondo, gli studiosi si sono chiesti come mai un microbo dovrebbe causare prurito. Possibile, sempre secondo i ricercatori, che gli agenti patogeni sfruttino il prurito e altri riflessi neurali a proprio vantaggio. “È una speculazione, ma il ciclo prurito-grattamento potrebbe avvantaggiare i microbi e consentire la loro diffusione in siti corporei distanti e verso ospiti non infetti – ha infatti concluso Deng – Perché sentiamo prurito e ci grattiamo? Aiuta noi o aiuta il microbo? Questo è qualcosa a cui potremmo dare seguito in futuro”.

Arianna Di Pasquale

Recent Posts

Muore travolto da un autobus al suo primo giorno di lavoro: tragedia in monopattino

Un ragazzo di 21 anni, di origine pachistana e residente a Reggio Emilia, dopo anni…

5 ore ago

Inchiesta ultras, niente processo Milan e Inter patteggiano: squalifiche e maxi-multe in serie A

Le due società hanno scelto il male minore anche se i tesserati di entrambi i…

8 ore ago

Concertone Primo Maggio: orari, cantanti e dove vederlo

Ritorna in piazza San Giovanni uno degli appuntamenti storici di questo 1° maggio. A Roma…

14 ore ago

Rinchiusi tra i rifiuti per 4 anni: l’incubo di tre bambini nella “casa degli orrori”

A Oviedo la "casa degli orrori": due genitori tedeschi rinchiudono i figli per quattro anni…

19 ore ago

La mamma lancia la figlia di pochi mesi dal balcone: tragedia in Sicilia

Terribile tragedia nella città metropolitana di Catania, dove una bambina di sette mesi è morta…

1 giorno ago

Caso Alemanno, Giachetti: “E’ arrivato il momento che torni libero…”

Il deputato di Italia Viva, insieme ad altri senatori, politici e giornalisti è tra i…

1 giorno ago