Giorni+della+merla%2C+quando+arrivano+e+cosa+dice+la+tradizione
cityrumorsit
/cronaca/giorni-della-merla-quando-arrivano-e-cosa-dice-la-tradizione.html/amp/
Cronaca

Giorni della merla, quando arrivano e cosa dice la tradizione

Fine gennaio coincide tradizionalmente con un periodo molto particolare. Giorni che, stando alla tradizione, ci preannunciano come sarà la primavera

Gli amanti della primavera attendono con ansia i giorni della merla per capire cosa ci aspetterà da marzo in poi. Tradizione vuole, infatti, che in caso di freddo in questo periodo, ci aspettano settimane primaverili sin da subito molto miti. Altrimenti il caldo ritarderà ad arrivare.

Giorni della merla, quando arrivano e cosa dice la tradizione (Ansa) – cityrumors.it

Una tradizione che con i cambiamenti climatici in atto è sempre molto difficile da prevedere. Ma è comunque un qualcosa che si tramanda da generazione in generazione e anche in questo 2025 i giorni della merla sono arrivati. Andiamo a vedere il meteo e soprattutto cosa aspettarci per la prossima primavera.

Quali sono i giorni della merla e che tempo aspettarci

I giorni della merla sono appena arrivati. Il periodo, infatti, va dal 29 al 31 gennaio e solitamente dovrebbe essere quello più freddo dell’anno. Come spiegato in precedenza, la tradizione vuole che se queste tre giornate sono molto rigide, la primavera inizierà sin da subito calda. Altrimenti tarderà ad arrivare.

E il meteo in questo momento non sorride assolutamente alla credenza popolare. Infatti, stando alle ultime previsioni, la perturbazione presente sul Mediterraneo non porterà freddo, ma temperature miti su tutta Italia. Questo significa che la primavera potrebbe scoppiare con qualche giorno in ritardo se seguiamo la tradizione dei giorni della merla.

Quali sono i giorni della merla e che tempo aspettarci (Ansa) – cityrumors.it

Infatti, la tempesta Herminia presente sul Mediterraneo sta favorendo il flusso d’aria mite con temperature che, fino ai primi giorni di febbraio, resteranno sopra la media. Poi è possibile un ritorno del freddo e delle nevicate anche a bassa quota. Ma non siamo più nel periodo della merla e quindi la primavera rischia di arrivare in ritardo.

Perché la tradizione dei giorni della merla può essere smentita

Naturalmente partiamo dal fatto che si tratta di una tradizione popolare e quindi non è una certezza. Altra cosa è che ultimamente le cose sono completamente differenti anche grazie ai cambiamenti climatici. Come spiegato in più di un’occasione dagli stessi esperti, è molto difficile ad oggi prevedere cosa succederà dal punto di vista meteorologico in un periodo di breve termine, figurarsi da qui fino alla primavera. Quindi la credenza resta, ma non è da escludere che il caldo arrivi subito e non in ritardo nonostante il clima mite di questi giorni della merla.

Francesco Spagnolo

Classe 1992, pubblicista dal 2015. Innamorato del giornalismo sin da piccolo, sono riuscito a trasformare questa passione in un lavoro. Scrivo per Notizie.com ormai da novembre 2021.

Recent Posts

Corona, è successo davvero! I Fans sconvolti: “Ci risiamo…”

Un nuovo colpo di scena legato a Fabrizio Corona e alle sue inchieste. La notizia…

5 giorni ago

Dal ciclo passivo tradizionale ai flussi digitali: l’evoluzione della gestione fornitori

La gestione dei fornitori rappresenta uno snodo critico per qualsiasi organizzazione. Per anni, il ciclo…

2 settimane ago

La nuova tendenza spopola tra le donne: ecco cosa si fa dopo un divorzio

Se fino a poco tempo fa la fine di un matrimonio era considerata una sconfitta,…

2 settimane ago

I migliori servizi per creare un fotolibro: guida alla scelta

L'avvento della fotografia digitale ha radicalmente trasformato il rapporto con la memoria visiva. Se da…

2 settimane ago

Per quale motivo sui treni non si indossa la cintura di sicurezza?

La tragedia ferroviaria in Spagna ha aperto il dibattito sulle norme di sicurezza all'interno dei…

3 settimane ago

Clamoroso, un nuovo incidente ferroviario in Spagna: il bilancio è drammatico

A distanza di pochi giorni dalla disgrazia in Andalusia, la Spagna è sotto shock per…

3 settimane ago