Lâallarme scatta oggi 25 gennaio si prolunga fino a domani: disagi alla circolazione in tutta Italia
SarĂ un weekend molto complicato per chi si sposta in treno. Lo sciopero nazionale del personale del Gruppo FSÂ mette a rischio la circolazione ferroviaria. Lâallarme, annunciato nei prossimi giorni, riguarderĂ da sabato 25 gennaio a domenica 26 gennaio 2025.
Unâagitazione di 24 ore che potrebbe causare cancellazioni, ritardi e disagi per i viaggiatori. Lo stop nel dettaglio è previsto dalle ore 21 di oggi fino alla stessa ora di domani.
Tuttavia, come avverte Trenitalia sul suo sito web, gli effetti dello sciopero, in termini di cancellazioni e ritardi, âpotranno verificarsi anche prima e protrarsi oltre lâorario di termine dellâagitazione sindacaleâ.
Questo significa che i disagi potrebbero iniziare già nel pomeriggio di sabato. Al tempo stesso potrebbero continuare anche nella giornata di lunedÏ. Il consiglio, insomma, è quello di informarsi prima di mettersi in viaggio.
Nonostante lo sciopero, alcuni treni a lunga percorrenza saranno garantiti da Trenitalia. Come di consueto, questo è un discorso che riguarda soprattutto le giornate festive come questa domenica. Lâelenco completo dei treni garantiti è consultabile in ogni caso sul sito ufficiale.
Per quanto riguarda i treni giĂ partiti prima dellâinizio dello sciopero, questi arriveranno a destinazione, a condizione che la meta sia raggiungibile entro unâora dallâinizio della protesta. In caso contrario, il treno potrebbe fermarsi in stazioni intermedie.
Consapevole dei possibili disagi, Trenitalia invita i passeggeri a informarsi prima di recarsi in stazione e, se possibile, a riprogrammare il viaggio. Tra lâaltro, se si decide di rinunciare al viaggio a causa dello sciopero, è possibile chiedere il rimborso del biglietto.
Sempre Trenitalia precisa che il rimborso può essere richiesto âa partire dalla dichiarazione di sciopero fino allâora di partenza del treno prenotato per i treni Intercity e Frecceâ. Per i treni Regionali il rimborso è possibile âfino alle ore 24:00 del giorno antecedente lo sciopero stessoâ. In alternativa al rimborso, è possibile âriprogrammare il viaggio, a condizioni di trasporto simili, non appena possibile, secondo la disponibilitĂ dei postiâ.
Insomma, è un weekend che si preannuncia complicato per chi viaggia in treno. Sarà fondamentale per i viaggiatori informarsi, consultare i canali ufficiali di Trenitalia. Se possibile, comunque, meglio riprogrammare il viaggio per evitare inutili disagi. E, in caso di rinuncia, ricordarsi di richiedere il rimborso del biglietto.
Gonne corte, top minimal e jeans strappati nel mirino dei presidi. Il Codacons: âSi limita…
Momenti di paura in carcere per l'omicida di Giulia Cecchettin. Il giovane è stato aggredito…
Una rapina folle. Un uomo ruba benzina, provoca un inseguimento ad alta velocitĂ e rischia…
La rivoluzione a scuola decisa dai presidi sta procurando non poche polemiche. Un nuovo dress…
Momenti di grande tensione durante la puntata andata in onda ieri sera di "Ă sempre Carta…
Il Ministro della Difesa Crosetto lancia un allarme grave sulla sicurezza nazionale, denunciando vent'anni di…